COSENZA1SPECIAL.it

 

SABATO A COSENZA UNA DELEGAZIONE DEL COMITATO ''DANTE ALIGHIERI''
18/04/2018
|
 

19/10/2025
Accoglienza ufficiale e istituzionale quella di venerdì ...

19/10/2025
Allo Scatolone di Reggio Calabria show di potenza dei ...

19/10/2025
La direttrice dell’U.O. Maria Ferraro: «un gesto di ...

19/10/2025
L'ottava edizione del Festival del Sud – Valentia in festa ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

Sabato 21 aprile sarà a Cosenza una delegazione del Comitato Dante Alighieri di Siviglia, guidata dal Presidente, il professor José Sanchez Herrero, cattedratico emerito dell’Università di Siviglia. Il gruppo spagnolo arriverà a Cosenza nell'ambito di un giro turistico che sta compiendo nell'Italia meridionale, su invito del Comitato Dante Alighieri di Cosenza con cui quello di Siviglia è gemellato. Ad accogliere gli ospiti, nella sede del Comitato, al Liceo Lucrezia della Valle, la Presidente Maria Cristina  Parise e la Preside del “Lucrezia della Valle”, Loredana Giannicola. Subito dopo, alle ore 11,30, la delegazione di Siviglia sarà ricevuta a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Mario Occhiuto.

Nel pomeriggio, gli ospiti parteciperanno ad un itinerario turistico a bordo del Bus “ScopriCosenza”, offerto dall'Amministrazione comunale, visitando la città ed i suoi monumenti. Non mancherà una sosta al Ponte di Calatrava, anche in virtù del fatto che nella città andalusa è presente il Ponte strallato dell'Alamillo, progettato dall'architetto spagnolo.   Il clou della visita cosentina del Comitato “Dante Alighieri” di Siviglia sarà la lectio magistralis del professore Sanchez Herrero sul tema “Trinità e storia nel pensiero di Gioacchino da Fiore. La sua influenza posteriore”, in programma alle ore 18,30, nella sala dell’Accademia Cosentina.

La visita della “Dante Alighieri” spagnola suggella il legame di amicizia stretto tra i due comitati a Siviglia, due anni fa,  durante la  cerimonia di gemellaggio svoltasi all'Università di Siviglia, con un atto firmato dai due Presidenti in presenza del Pro rettore alle Relazioni Internazionali dell’Università, Dott.ssa Maria Elena Cana Bazaga. Alla cerimonia seguì anche un concerto delle musiciste cosentine Rosalba ed Annastella Cirigliano, nel Consevatorio “Manuel Castillo”, in omaggio a San Francesco di Paola, in occasione del sesto centenario della nascita.

 

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco