COSENZA1SPECIAL.it

 

NUOVO OSPEDALE, OLIVERIO : '' COSENZA NON PUO' PERDERE UN'OCCASIONE STORICA ''
25/06/2018
|
 

03/10/2025
Il direttore generale Antonio Graziano precisa: «Atto aziendale ...

03/10/2025
  È entrato in funzione nella notte tra il 2 e ...

03/10/2025
Presentati anche i nuovi specialisti universitari in Neurochirurgia, ...

03/10/2025
“Da Lampedusa a Cutro, per arrivare fino alle stragi nel mare ...

03/10/2025
Rendere libere e autonome persone con disabilità visiva ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, intervenendo questa mattina ad una manifestazione pubblica è ritornato sulla vicenda del nuovo ospedale di Cosenza.

“Prendo atto -ha detto- che finalmente, dopo mesi di continui rinvii, è stato convocato il Consiglio comunale della città di Cosenza con all’ordine del giorno la problematica della scelta del sito su cui realizzare l nuovo ospedale.

Com’è noto, proprio al fine di pervenire alla scelta più adeguata per una moderna struttura ospedaliera ”hub”, si è deciso di procedere ad uno Studio di Fattibilità il cui unico vincolo da noi indicato è stato quello di scegliere nell’ambito del perimetro della città capoluogo.

Lo Studio di Fattibilità è stato completato e consegnato la scorsa estate.

E’ stato illustrato prima al Sindaco di Cosenza e, successivamente, alle Commissioni consiliari “Urbanistica” e “Sanità” del Consiglio comunale, alle forze sociali ed in una iniziativa pubblica promossa dalla Camera di Commercio.

“Si trattava e si tratta, quindi -ha aggiunto il Presidente della Giunta regionale- di assumere le conclusioni dello Studio di Fattibilità per pervenire  a decisioni che non possono essere ulteriormente rinviate, anche la fine di evitare di correre il rischio di definanziamento di una importate infrastruttura necessaria alla città di Cosenza ed alla più grande provincia della Calabria.

Un’opera per la quale  abbiamo programmato e sono disponibili le risorse necessarie.

La nostra proposta è stata chiara sin dall’inizio: assumere la conclusione dello Studio di Fattibilità che indica con nettezza Vaglio Lise come sito più adeguato e rispondente alla realizzazione di una moderna  infrastruttura ospedaliera “hub” all’interno del perimetro della città capoluogo. Contestualmente prevedere la riqualificazione dell’attuale ospedale dell’Annunziata per la realizzazione di una Cittadella della Salute. Un modello avanzato dove concentrare e riqualificare le prestazioni sanitarie e territoriali e realizzare servizi sanitari avanzati e di eccellenza.

Il Consiglio comunale di Cosenza è chiamato ad assumere una scelta di grande valore ed importanza per le nostre comunità senza ulteriori indugi. Lo Studio di Fattibilità è la migliore garanzia per operare scelte rispondenti alle soluzioni più avanzate e libere da precondizioni di ogni genere.

“Cosenza -ha concluso Oliverio- non può perdere questa occasione storica”.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco