COSENZA1SPECIAL.it

 

CONCLUSA LA IV EDIZIONE DI ''BIBBLIATTIVI''
17/05/2019
|
 

05/12/2019
Far conoscere la storia millenaria di Magli. Case arroccate sulla ...

05/12/2019
Modellare un semplice pezzo di argilla può migliorare la ...

05/12/2019
La Sezione C.A.N. B dell’A.I.A. ha reso note le Designazioni ...

04/12/2019
(Ansa)  Si è concluso il tavolo in Prefettura inerente ...

04/12/2019
(Ansa)  I giudici della Corte d'assise d'appello di Catanzaro ...

28/11/2019
  Conferenza stampa del tecnico rossoblù, alla vigilia di ...

22/11/2019
Conferenza stampa del tecnico dei lupi all'antivigilia di ...

08/11/2019
Conferenza stampa del tecnico rossoblù all'antivigilia di ...

02/11/2019
Antivigilia e conferenza stampa del tecnico Braglia, per ...

25/10/2019
Conferenza stampa del tecnico rossoblù, alla vigilia di ...

Si è conclusa questa mattina la IV edizione di “Bibbliattivi – Olimpiadi del libro 2019”, che ha visto impegnati oltre 600 alunni degli Istituti Comprensivi di San Giovanni in Fiore “ D. Alighieri”, “F.lli Bandiera” e “ G. da Fiore” . Il progetto di promozione della lettura promosso ed organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Milena Lopez, in collaborazione con la casa editrice  “Coccolebooks”, si è sviluppato  nel corso dell’intero anno scolastico con la lettura di alcuni testi per ragazzi di Dino Ticli, Anselmo Roveda e Daniela Valente, sulla base dei quali gli alunni hanno prodotto dei lavori: fumetti, poesie, video, rappresentazioni teatrali ecc. Questi lavori sono stati, poi, presentati agli autori e ad una giuria appositamente costituita, nell’ambito di un concorso di idee i cui vincitori hanno ricevuto una fornitura di nuovi libri che andrà ad arricchire il patrimonio librario dei rispettivi  istituti scolastici. Sono state 5 le giornate che hanno interessato il concorso di idee: la prima si è svolta il due maggio scorso ed ha avuto ospite Dino Ticli, sono seguite quelle  del 13 e 14 maggio con la partecipazione di Anselmo Roveda ed, infine, ieri e oggi con la presenza di Daniela Valente. Nelle cinque giornate, tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto, hanno mostrato  competenza e abilità nel presentare i lavori svolti, frutto anche dell’impegno costante e per nulla scontato dei propri insegnanti, ma anche nel confronto con gli autori. Dino Ticli, Anselmo Roveda e Daniela Valente, personalità di prestigio nel panorama letterario per ragazzi, hanno mostrato apprezzamento per l’attività svolta e si sono detti entusiasti dell’esperienza sangiovannese. “ E’ stata una iniziativa bella e avvincente sotto ogni punto di vista – ha affermato l’assessore Milena Lopez, anch’essa soddisfatta della buona riuscita del progetto – I ragazzi sono stati meravigliosi nei lavori proposti. Tra di essi hanno rappresentato una vera e propria rivelazione i bambini di prima elementare, che noi non volevamo far partecipare ritenendoli ancora troppo piccoli per affrontare un’attività così impegnativa. Ed, invece, ci hanno letteralmente stupiti, dimostrandosi veramente abili  ed ingegnosi”.

“ Con il progetto “Bibbliattivi”, giunto ormai alla sua IV edizione e che quest’anno è stato ampliato con il concorso di idee  – ha proseguito la Lopez –  proseguiamo il nostro impegno nel promuovere la cultura del libro, ritenendo la lettura fondamentale per la crescita culturale dei nostri giovani che vogliamo diventino uomini consapevoli e liberi. In questo percorso continueremo, come Amministrazione Comunale, ad impegnarci anche in futuro”.

“Per quanto è stato fatto fino ad oggi – ha concluso l’assessore Lopez – e per il successo dell’iniziativa ringrazio la casa editrice “Coccolebooks”, che ci ha proposto il progetto, e la dirigenza  ed il corpo docente degli Istituti Comprensivi“ D. Alighieri”, “F.lli Bandiera” e “ G. da Fiore”, che hanno accolto il progetto con entusiasmo. Un plauso, infine, agli alunni che sono stati meravigliosi nelle loro performance, con l’augurio che possano continuare a leggere abitualmente e intenzionalmente”.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.ITy
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco