COSENZA1SPECIAL.it

 

RENDE, IL 15 GIUGNO CONVEGNO SUL PARKINSON
14/06/2019
|
 

17/04/2024
Ultima seduta di allenamento della settimana, il gruppo si è ...

17/04/2024
Si rendono noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, ...

17/04/2024
Nell’ambito di intese collaborative tra il Comando Provinciale ...

17/04/2024
"Mi trovo fuori Cassano per impegni istituzionali ma sono venuto ...

17/04/2024
Nella suggestiva cornice della Sala Vivarini a Zumpano, si è ...

13/04/2024
Cosenza vs Palermo 1-1 - RIFLESSIONI post gara del 13/04/2024

13/04/2024
Anteprima Cosenza vs Palermo del 13/04/2024

12/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Viali del 12/04/2024

11/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Mignani del 11/04/2024 . ...

10/04/2024
Appuntamento con la seduta a porte aperte per il Cosenza che oggi ...

L’API  Associazione Parkinsoniani   Italiani di Cosenza ,  in corrispondenza della Giornata Mondiale e della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson organizza degli eventi per focalizzare l’attenzione su una patologia che pur se molto diffusa , con una abbassamento  sempre più marcato dell’età d’insorgenza , è poco conosciuta. Il Parkinson è una malattia che a lungo andare coinvolge inevitabilmente tutta la famiglia del malato creando spesso delle isole infelici.

Il compito di questa  associazione è quello di portare il malato e la famiglia fuori da quello che potrebbe sembrare un labirinto senza  via d’uscita , dove un po' per vecchi pregiudizi e un po' per un senso di impotenza , ci si potrebbe perdere. Le attività mirano al coinvolgimento non solo fisico ma anche emotivo dei malati che non  sono solo   pazienti  e basta ma diventano  protagonisti del loro percorso di malattia , scoprendo e coltivando nuovi interessi che li spronano ad accrescere la propria autostima e la voglia di vivere. Quest’anno l’associazione ha avuto una sede grazie anche all’interessamento del sindaco di Rende Marcello Manna che ha messo a disposizione una sala del Museo del Presente.

E’proprio questa energia, la voglia di fare, la gioia di vivere nonostante  il peso ingombrante della malattia       che hanno conquistato  l ‘ammirazione e l’interesse degli alunni del IIS , Pezzullo ,Quasimodo  Serra di  Cosenza , durante l’incontro organizzato per la Giornata Nazionale del Parkinson, dall’API e dalla Dirigente  Scolastica Prof.ssa Rosita Paradiso con lo scopo di far incontrare il mondo dei giovani , con quello dei malati. Da  quell’incontro SPECIALE sono nati degli scritti curati dal prof Citro  e dalla Preside Paradiso che per la originalità  espositiva e la profondità dei contenuti ha voluto che si creasse un volumetto che sarà presentato nel corso del Convegno del 15 giugno sul  Parkinson dal titolo LA MALATTIA DI PARKINSON : I NEUROLOGI INCONTRANO IMEDICI DI  MEDICINA GENERALE  presso l’hotel Europa a RENDE .

In questa occasione i neurologi , medici di famiglia , figure professionali che orbitano attorno al Parkinson ,   si incontreranno per  tracciare un  iter per la presa in carico dei bisogni globali del malato di Parkinson .

In questo stesso contesto  sarà presentato anche un altro piccolo libro curato dalla prof.ssa L. Barazzutti e scritto dal nostro socio,  amico Carmine Perri,che racconta della sua esperienza di malattia con semplicità e estrema sincerità .

Dopo il canto e il ballo l ‘API ha avviato una esperienza di laboratorio Teatrale  che vede coinvolti  accanto ai malati  e familiari ,anche alcun imedici e operatori professionali del territorio.

Questa esperienza culminerà con uno spettacolo teatrale sotto la direzione artistica di Rossana Micciulli, attrice e regista, giorno 28 giugno , alle ore 20,30, presso l’auditorium del Seminario in via Rossini a Rende.  Spettacolo che arriva al termine di prove e un grande lavoro svolto al Museo del Presente.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco