COSENZA1SPECIAL.it

 

'' VI DICHIARO UNITI ''
20/11/2019
|
 

04/07/2025
Solo chi non ha mai messo piede a Cosenza può ignorare cosa ...

04/07/2025
«Non possiamo più accettare la perdita di giovani vite ...

03/07/2025
Un percorso in ambito PNRR, progetto Ri_AbitareMorano, Intervento 4, ...

03/07/2025
La Polizia di Stato, costantemente impegnata  nel garantire la ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

10/05/2025
Cosenza - Cesena 0-1, "Riflessioni" dopo gara del 09/05/25

01/05/2025
Cosenza - Bari 1-0, "Riflessioni" dopo gara del 01/05/25

Il primo libro che parla delle Unioni Civili, in Italia, raccontato dalla viva voce dei protagonisti, gli sposi, sarà presentato in Calabria, a Cleto (Cs), domenica 24 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio alle ore 18.00

Il titolo è inequivocabile: “Vi dichiaro uniti, Diario LGBTQI*, una storia di ricerca, Amore e diritti civili”, di Riccardo Cristiano. Edito da Officine Editoriali da Cleto, si apre con l’autorevole prefazione di Marco Cappato, noto per essere stato arrestato a Mosca, nel 2007, quando in occasione del Gay Pride, in qualità di Deputato Europeo, manifestò insieme agli attivisti Russi per la libertà di espressione e manifestazione con una delegazione radicale.

L’autore, nel racconto autobiografico, narra i momenti più importanti trascorsi alla ricerca di sé, ma anche di persone simili a lui: i ricordi d’infanzia, le persone incontrate e la scoperta del mondo gay; poi l’impegno per i diritti civili, l’associazionismo e la politica, l’omofobia, la Legge sulle unioni civili e infine, l’Amore. “Era nel cassetto da tempo -afferma Cristiano- e in questo diario negli anni ho annotato informazioni che sono serviti prima di tutto per capire me stesso. Ma il lavoro svolto, oggi, desidero consegnarlo a tutti coloro che come me non hanno smesso di credere che ogni cosa è possibile. Ho parlato dell’omofobia strisciante e quella esplicita sbattuta in faccia, del coming out e delle conquiste, anche piccole, come quella di camminare liberamente mano nella mano con Marco, il mio compagno da più di 20 anni, ora mio coniuge anche per la legge”. Nel testo si racconta anche della storia del movimento LGBTQI* in Calabria, in Italia e nel mondo; fino a quando, nel 2017, il protagonista e il suo compagno si sono uniti civilmente, rappresentando la prima coppia di uomini residenti in Calabria, ad usufruire della Legge Cirinnà. La presentazione del libro, domenica prossima, sarà moderata da Fernanda Gigliotti, allora Sindaca di Nocera Terinese, che celebrò l’unione civile. Interverranno anche il Sindaco di Cleto Giuseppe Longo e il Vicesindaco Giuseppe Filice, oltre che l’Editore.

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco