COSENZA1SPECIAL.it

 

Cosenza, l'Amministrazione comunale al fianco delle associazioni animaliste
12/12/2021
|
 

03/10/2025
Il direttore generale Antonio Graziano precisa: «Atto aziendale ...

03/10/2025
Trasferita d’urgenza una paziente al 9° mese con emorragia. ...

03/10/2025
Presentati anche i nuovi specialisti universitari in Neurochirurgia, ...

03/10/2025
“Da Lampedusa a Cutro, per arrivare fino alle stragi nel mare ...

03/10/2025
Rendere libere e autonome persone con disabilità visiva ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

Incontro dell'Assessore Buffone alla Cittadella del volontariato

L'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso è al fianco delle associazioni  che tutelano i diritti degli animali. In questa direzione, dando seguito concreto agli indirizzi tracciati dal primo cittadino che ha attribuito una delega specifica al benessere e diritti degli animali, al canile e al contrasto al randagismo, l'Assessore competente, Veronica Buffone (nella foto), ha incontrato questa mattina, alla Cittadella del volontariato di via degli Stadi, le rappresentanti delle associazioni animaliste che operano sul territorio. La riunione è stata fatta volutamente coincidere con la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali che viene celebrata ogni anno il 10 dicembre, in concomitanza con l’anniversario della sottoscrizione all’Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 dicembre 1948). Dapprima furono due associazioni animaliste inglesi a scegliere, nel 1998, di proclamare la giornata il 10 dicembre. Successivamente, nel 2007, la giornata divenne internazionale per associare il tema della crudeltà contro gli animali a quella commessa contro l’uomo. Come ogni essere umano, ogni animale ha, infatti, diritto a non essere vessato, imprigionato, torturato o gratuitamente ucciso.

La riunione dell'Assessore Buffone con le associazioni si è rivelata un proficuo confronto per portare all'attenzione del Sindaco Franz Caruso e dell'Amministrazione comunale  alcuni temi  importanti: dalla prevenzione all'abbandono, dal randagismo al controllo dei microchip, dalla vigilianza sulla detenzione dei cani di proprietà alla informazione ed educazione al rispetto degli animali, alla loro sterilizzazione.

L'Assessore  Buffone ha lanciato la proposta di istituire un  tavolo operativo permanente tra Comune, associazioni animaliste, Asp e operatori del canile, per lavorare in sinergia e nel migliore dei modi allo scopo di definire una strategia di efficace contrasto al fenomeno del randagismo che veda accomunati tutti i soggetti coinvolti. Altra questione affrontata nel corso dell'incontro, quella del controllo e della gestione del canile sanitario comunale, nel pieno rispetto delle regole e delle normative di riferimento. Alla riunione di questa mattina ha partecipato anche il dirigente di settore Walter Bloise con diretta competenza sui canili. “Abbiamo ascoltato con attenzione– ha sottolineato l'Assessore Veronica Buffone – le istanze che sono venute dalle associazioni con le quali intendiamo attivare da subito una virtuosa sinergia per affrontare compiutamente tutte quelle problematiche che afferiscono al benessere degli animali ed alla tutela dei loro diritti”.

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco