Comunicato Stampa Peperoncino Jazz Festival-
Nei prossimi giorni, poi, l’evento calabrese che anche quest’anno si è piazzato sul podio del prestigioso Jazzit Awards nella categoria “Festival Jazz Italia”, confermandosi uno dei festival più importanti del nostro Paese, rimarrà sulla costa ionica con una serata realizzata in joint-venture con il Corigliano Jazz & Soul (domenica 3 agosto), nel corso della quale il chitarrista Roy Panebianco ed il suo F.A.R. Trio infiammeranno il Movida; una in programma il 5 agosto al Lido Blue Sky di Villapiana (che ospiterà il grande sassofonista Gaetano Partipilo) e due tappe in quel di Amendolara, laddove, grazie alla sinergia con il Ristorante Km. 0 (presso l’Hotel Enotria), si potranno ascoltare, il 7 agosto, di nuovo i Mas En Tango con ospite Eric Daniel e il 13 il MA.lo.MI Trio featuring Marena Orsini.
Intanto cresce in tutta la regione l’attesa per uno dei concerti di punta di questa edizione: quello del pianista Danilo Rea - che oltre ad essere unanimemente considerato uno degli ambasciatori del jazz italiano nel mondo (vanta collaborazioni con i maggiori jazzisti internazionali) è, al contempo, musicista ricercatissimo anche in ambito pop (collaboratore di Mina, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Adriano Celentano, Gianni Morandi ecc.) - che si esibirà a Rossano lunedì 4 agosto alle ore 22.30 nella splendida cornice del chiostro di Palazzo S. Bernardino.
Il XIII Peperoncino Jazz Festival - evento organizzato dall’Associazione culturale Picanto con il contributo della Regione Calabria (Fondi Europei POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1.), degli Enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di numerose amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di importanti sponsor privati - proseguirà, poi, il suo lungo itinerario turistico-culturale nelle più belle località calabresi (approdando sul Tirreno Cosentino e nell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino), per concludersi il 9 settembre a Lamezia Terme.
Nella foto i Mas en Tango
|