COSENZA1SPECIAL.it

 

Palazzo dei Bruzi, visita del Rettore dell'Università francese di Artois e del Rettore dell'Università della Calabria
04/08/2023
|
Attualitą
 

13/07/2025
Continua la programmazione in remoto del Circolo Culturale ...

13/07/2025
Una serata che ha il sapore dell’estate e la forza dei sogni ...

12/07/2025
Il bando per la XIV edizione 2026 del Premio Sila ’49 ...

12/07/2025
La delibera del Consiglio dei ministri del 7 marzo 2025, con cui ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

Il Sindaco Franz Caruso ha ricevuto questa mattina a Palazzo dei Bruzi la visita del Rettore dell'Università francese di Artois, Pasquale Mammone, di origini calabresi, accompagnato dal Rettore dell'Università della Calabria, prof.Nicola Leone.

L'Università della Calabria ha stretto dal 2018 accordi con l'Université d'Artois, nell'ambito di un programma di doppio titolo di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e in Computer science. Il rilascio di titoli doppi implica che, al termine del corso, lo studente ottenga, oltre al titolo dell'università di appartenenza, anche i titoli accademici dell'altra università. L'attuale accordo sarà in vigore fino al 2025, ma potrà essere rinnovato.

Sulla scorta dell'accordo tra le due Università, anche il Comune di Cosenza – ed è questo uno degli aspetti emersi nel corso del cordialissimo incontro che Franz Caruso ha avuto con i due Rettori – potrebbe avviare una proficua collaborazione con l'Università di Artois che ha la sua sede principale nella città di Arras situata nel dipartimento del Passo di Calais.

Una collaborazione che potrebbe profilarsi  in ambito culturale, turistico e commerciale. A latere di questi propositi, che saranno messi a punto nei prossimi mesi, l'idea di creare le condizioni per attivare dei corsi di italiano all'Università di Artois in collaborazione con un istituto scolastico della città di Cosenza di prossima individuazione.

Il Rettore  dell'Università d'Artois, Pasquale Mammone, che per le sue origini calabresi si è detto molto legato alla nostra regione, ha apprezzato la cortesia e disponibilità del Sindaco Franz Caruso ed ha preannunciato di voler tornare presto a Cosenza. Eguale apprezzamento è stato espresso dal Rettore dell'Unical, Nicola Leone. Il Sindaco Franz Caruso ha ringraziato i due graditi ospiti per la visita, auspicando future e ancora più proficue occasioni d'incontro.

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco