COSENZA1SPECIAL.it

 

Cinema e Immagini per la Scuola, Borgonzoni: “Online i nuovi bandi"
05/10/2023
|
 

09/10/2026
Il PalaPirossigeno si prepara a vivere un pomeriggio ...

09/10/2026
Sabato 17 ottobre 2026, dopo un’attesa durata sette anni ...

09/10/2026
Dal 6 al 13 novembre a Livorno prende il via la ventinovesima ...

08/10/2026
Nell’ambito delle attività istituzionali di prevenzione ...

08/10/2026
È ufficiale il roster della Pirossigeno Cosenza Futsal Under ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

“Alimentare pensiero critico e consapevolezza nelle donne e negli uomini di domani utilizzando il linguaggio cinematografico e audiovisivo come lente d’ingrandimento sul mondo: con la pubblicazione dei nuovi bandi sulla piattaforma web cinemaperlascuola.istruzione.it entra nel vivo la quarta edizione del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, un’iniziativa promossa con l’obiettivo di potenziare il percorso di formazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado grazie all’introduzione di strumenti educativi propri della cultura audiovisiva, ma validi per comprendere ed affrontare le altre materie e la realtà che li circonda”.

Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, che annuncia la pubblicazione dei nuovi bandi del PNCIS, Piano a cura del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e del Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti.

Aggiunge il Sottosegretario: “A proposito del nostro impegno per la formazione di un pubblico di giovani preparati e consapevoli, mi preme sottolineare che da quest’anno anche il tema della lotta alla violenza sulle donne rientra tra quelli che se affrontati nelle attività che saranno svolte dai ragazzi daranno diritto ad una premialità nel processo di assegnazione dei fondi stanziati dal Piano (un budget che ammonta a quota 22,4 milioni di euro, a cui si aggiungeranno ulteriori risorse non spese nella precedente edizione). Tra gli altri temi che danno diritto a premialità anche contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica, educazione alla legalità e al rispetto per l’ambiente”.

 

“Quasi 1.500 i progetti promossi da Scuole ed Enti sostenuti dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola dal 2018 ad oggi. Nelle prime tre edizioni abbiamo coinvolto su tutto il territorio nazionale più di dodicimila plessi e un milione e trecentomila studenti e studentesse” afferma il Direttore Generale Cinema e Audiovisivo del MiC Nicola Borrelli. “Con questi nuovi bandi rivolti sia ad enti sia a istituti scolastici garantiamo continuità ai progetti di educazione all’immagine, confermando anche la centralità del ruolo delle sale cinematografiche attraverso una premialità per i progetti che prevedano – accanto a laboratori didattici ed esercitazioni pratiche – anche proiezioni in sala, per consentire ai più giovani di vivere l'esperienza magica e formativa al cinema” conclude il Direttore.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco