COSENZA1SPECIAL.it

 

Grande partecipazione alla prima rievocazione storica itinerante del Comune di Lago (Cs)
17/10/2023
|
 

22/07/2026
Dopo un’edizione 2025 da record, con oltre 100.000 presenze e ...

22/07/2026
Restituire vitalità a uno spazio verde cittadino attraverso la ...

22/07/2026
Il fumo che avvolge le nostre montagne, animali in fuga, famiglie ...

22/07/2026
Di fronte all'emergenza incendi che sta nuovamente colpendo la ...

21/07/2026
Arriva l'ala classe 2002, reduce da una stagione a 15 punti di media ...

Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale della campagna Anas ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

Successo per la rievocazione storica svoltasi nel Comune di Lago domenica 15 ottobre, sostenuta dal Ministero della Cultura nell'ambito del Fondo nazionale per la Rievocazione storica. Sulla scorta degli studi di Sergio Chiatto, Deputato di Storia Patria per la Calabria, per la prima volta è andata in scena l’invasione del centro storico di Lago da parte delle truppe francesi, avvenuta il 5 luglio 1806.

Attiva la partecipazione degli abitanti del Borgo con il coinvolgimento della comunità argentina locale, abbigliati come figuranti con gli splendidi costumi del Maestro Giuseppe Emilio Bruzzese.

Gli artisti dell’Associazione Murat Onlus e il talentuoso attore protagonista Pierpaolo Federico hanno contribuito a rendere superlativa la performance storica.

Realistici gli allestimenti d’epoca, le ambientazioni e le coreografie curate nei minimi dettagli, che hanno fatto da corollario anche agli altri eventi della manifestazione, quali il concerto “Sinfonie dell’Ottocento” del quintetto di ottoni del Maestro Triestino Marrelli di Arteneò e l’affascinante esibizione di Sand Art, tecnica illustrativa della manipolazione dei granelli di sabbia su di un piano luminoso, a cura dell’artista Greta Belometti della Compagnia Teatrop.

La conclusione è stata affidata alla Maccaroni Chef Academy, con la degustazione enogastronomica di pietanze tipiche dell’epoca borbonica e la presentazione in chiave showcooking dello chef Roberto Spizzirri.

La direzione artista è stata affidata alla Piano B srls, con grande soddisfazione del Sindaco Enzo Scanga, il quale ha promosso una rievocazione storica dalla mirabile levatura artistica, unica nel territorio.

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco