COSENZA1SPECIAL.it

 

Cassano, piano toponomastica: affidato l’incarico
19/06/2024
|
 

04/07/2026
Cerisano si prepara a vivere un luglio straordinario: Palazzo Sersale ...

04/07/2026
Un accordo strategico tra l'Ateneo e l'ente sportivo ridefinisce la ...

04/07/2026
Istituito il Tavolo Permanente e presentato ...

03/07/2026
E’ online l’avviso pubblico per la selezione degli ...

03/07/2026
La Bandiera Blu non sale mai da sola su un pennone: porta con ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

In questi giorni, l’area Urbanistica comunale – guidata dal geometra Diego Falcone – ha pubblicato una determina con la quale si da notizia che è stato affidato l’incarico di redazione del Piano della Toponomastica del Comune di Cassano All’Ionio.

In corso di trattativa, l’offerta definitiva è stata fissata a 14.000 euro completi di oneri fiscali: un documento la cui acquisizione da parte degli uffici comunali ormai non era più procrastinabile. Molte strade, infatti, necessitavano e necessitano di una denominazione

«Da una interlocuzione con Poste Italiane avvenuta lo scorso ottobre – ha spiegato il sindaco Giovanni Papasso – era emerso che i postini avessero problemi a consegnare la corrispondenza perché in alcune zone e ad alcune strade mancava la denominazione o qualche numero civico. In quell’occasione, come amministrazione comunale, rinnovammo l’impegno ad approvare in tempi ragionevoli la toponomastica e la numerazione civica nelle zone mancanti e nelle zone indicateci da Poste Italiane. E così è stato: su mandato della mia amministrazione, gli uffici hanno avviato l’indagine esplorativa per individuare un professionista e in tempi brevi abbiamo affidato l’incarico. Noi abbiamo fatto il nostro ma siamo sicuri che anche l’impegno di Poste è massimo per azzerare del tutto i disagi».

Ma l’amministrazione comunale lavora alla toponomastica già da diverso tempo: sono tante le intitolazioni e le ridenominazioni di strade arrivate negli ultimi anni e che arriveranno nei prossimi mesi: questo perché l’obiettivo, doveroso per una comunità, è quello di esprimere un segno tangibile di riconoscenza e di gratitudine verso quei cittadini che, nel corso della propria esistenza,  hanno avuto una condotta di vita esemplare per onestà e rettitudine, per impegno nel campo delle professioni e dei saperi; per essersi spesi in favore della propria terra, per favorirne lo sviluppo e la crescita civile, culturale ed economica, per custodirne il ricordo e tramandarlo alle future generazioni quale esempio da seguire ed emulare; oppure grandi personaggi politici o della storia recente affinché se conservi la memoria.

«Proprio l’obiettivo ultimo di queste intitolazioni – ha concluso il primo cittadino – è quello di farle confluire nel redigendo Piano comunale della Toponomastica per chiudere il cerchio e consegnare alla comunità un documento fondamentale per il futuro della città».

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco