COSENZA1SPECIAL.it

 

“Carcere, Costituzione e Territorio”, importante convegno a Morano
07/10/2024
|
Attualitą
 

11/07/2025
Nella giornata di ieri, 10 c.m., personale dell’Ufficio ...

11/07/2025
Un passo fondamentale verso la rigenerazione culturale, formativa e ...

11/07/2025
Dopo il grande successo degli eventi a Spezzano della Sila, Borgo ...

11/07/2025
L’Associazione “Una Stella per il Sud” annuncia la ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

10/05/2025
Cosenza - Cesena 0-1, "Riflessioni" dopo gara del 09/05/25

Venerdì 11 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare sita al primo piano del Chiostro “San Bernardino”, il suggestivo borgo del Pollino ospita un importante convegno dal titolo “Carcere, Costituzione e Territorio”.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Donadio, in specie dalla Presidenza del Consiglio Comunale, intende approfondire il complesso rapporto tra il sistema penitenziario italiano, i princìpi fondamentali della nostra magna carta e le dinamiche sociali che si sviluppano nei territori.

Un’iniziativa di alto profilo, per un tema che richiede grande sensibilità nell’approccio e specifiche competenze giuridiche, politiche e accademiche. Ciò anche alla luce dei recenti interventi normativi e delle varie proposte che animano il dibattito nelle istituzioni.

Un’occasione, dunque, di confronto e riflessione sulle sfide che lo Stato, nelle sue articolazioni centrali e periferiche, è chiamato ad affrontare per sostenere la cultura della legalità e del rispetto dei diritti umani. Si parlerà di problematiche cruciali quali il ruolo e l’impatto del carcere nella società contemporanea, della tutela dei diritti dei detenuti in virtù delle leggi in vigore, le prospettive future per una giustizia che sia equa e rapida.

Parteciperanno: il dott. Mario Donadio, sindaco di Morano, l’avv. Francesca Rosito, presidente del Consiglio Comunale di Morano, il dott. Giancarlo Lamensa, vicepresidente della Provincia di Cosenza, il sen. Fausto Orsomarso, componente della Commissione Finanze e Tesoro, il dott. Luigi Bloise, funzionario Giuridico-Pedagogico, l’avv. Maurizio Feraudo, cultore di Diritto Costituzionale UNISA, il dott. Giuseppe Carrà, direttore della Casa Circondariale di Castrovillari, l’on. Sabrina Mannarino, consigliere regionale - avvocato penalista, il sen. Ernesto Rapani, componente della Commissione Giustizia.

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco