COSENZA1SPECIAL.it

 

Consigli per l’acquisto di giocattoli sicuri
06/12/2024
|
Attualitą
 

12/07/2025
Il bando per la XIV edizione 2026 del Premio Sila ’49 ...

12/07/2025
La delibera del Consiglio dei ministri del 7 marzo 2025, con cui ...

12/07/2025
Salvaguardare, valorizzare e trasformare in una motivazione ...

12/07/2025
Presentazione domenica 13 luglio ore 19.30 - piazza Umberto ...

11/07/2025
Nella giornata di ieri, 10 c.m., personale dell’Ufficio ...

11/07/2025
Un passo fondamentale verso la rigenerazione culturale, formativa e ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

10/05/2025
Cosenza - Cesena 0-1, "Riflessioni" dopo gara del 09/05/25

01/05/2025
Cosenza - Bari 1-0, "Riflessioni" dopo gara del 01/05/25

I giorni che precedono le festività per la ricorrenza del Natale 2024  , anche quest’anno fanno respirare sia alle persone adulte ma prevalentemente ai più piccoli  un’atmosfera particolare accentuata e percepita  dall’anticipo degli addobbi luminosi tipici delle festività di fine anno che illuminano e colorano già  le strade delle nostre città, sottolineando che quest’anno anche molte periferie hanno inteso illuminare le strade  . Anche se le famiglie italiane continuano ad annaspare per sbarcare il lunario,(già tante famiglie con il proprio reddito stentano per arrivare a fine mese), dichiara Pietro Vitelli responsabile del Comitato Difesa Consumatori,  sotto le feste di Natale avviene ogni anno un piccolo miracolo consistente “nella proliferazione” di una modesta  disponibilità monetaria da finalizzare  all’utilizzo per qualche regaluccio per i nostri cari ed in particolare un pensiero, quasi un obbligo, viene  rivolto ai bambini e quindi, all’inevitabile condizione di sicurezza e di eticità dei prodotti  per l’acquisto di giocattoli che non facciano male, né a chi lavorando li produce, né ai bambini stessi quali fruitori finali.

 

Per valutare quali siano le condizioni di lavoro in cui sono prodotti e se siano sicuri  Pietro Vitelli Responsabile del Sodalizio a tutela dei consumatori-utenti ai sensi de Codice del Consumo denominata Comitato Difesa Consumatori, suggerisce alcuni importanti consigli alle famiglie che per l’occasione della solenne festività acquisteranno giocattoli per i propri cari, riscontrando che anche quest’anno, il prodotto merceologico “giocattolo” fa registrare lacune su sicurezza ed etica della produzione.

 

Comitato Difesa Consumatori vuole porre anche quest’anno l’attenzione con un pizzico di riflessione rivolta  alle politiche sociali e ambientali  tanto più necessaria , dato il momento particolare, dove risparmiare  la parola d’ordine è “prezzi stracciati” che non può o non deve fare rima con “diritti violati” così come da anni andiamo dicendo.

 

Già gli scorsi anni abbiamo puntato il dito, prosegue Vitelli, su un’indagine di una ben nota associazione di consumatori, la quale aveva già acceso i riflettori sulle regioni dove si è concentrata la produzione mondiale – la provincia del Guangdong, in Cina; è da qui che esce il 70% dei giocattoli venduti in tutto il mondo ed anche in Calabria e che ad onor del vero l’aver tramite i media diffuso queste informazioni i consumatori hanno ben saputo utilizzato i consigli a loro dati.

 

In conclusione sul fronte della sicurezza dei prodotti fa sapere Pietro Vitelli, va posta sempre una particolare attenzione alla sicurezza per come i giocattoli vengono costruiti e che, ritornare sull’argomento così come ogni anno il Comitato Difesa Consumatori fa nei confronti dei “ bambini”  fornendo pochi ma importanti consigli pratici a chi sta per acquistarli:

 

  1. occhio alla garanzia CE – scegliere solo giochi con questo marchio, dovrebbero aver seguito le norme di sicurezza;
  2. scegli negozi affidabili – attenzione a chi vende per strada;
  3. sì alle istruzioni d’uso – leggere, seguire indicazioni e non usare i giochi in modo improprio;
  4. solo età giusta – il prodotto deve essere adatto all’età del bambino;
  5. pericolo piccoli pezzi – evitare prodotti con piccole parti per bimbi di meno di tre anni
  6. via la scatola – rimuovere tutta la confezione, lacci, nastri, plastiche;
  7. occhio mentre gioca – usare il gioco in modo appropriato;
  8. donare non buttare – regalare ciò che non si usa più ed è in buone condizioni a scuole; consultori; ospedali, asili.
Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco