COSENZA1SPECIAL.it

 

Risultato storico per l'Asssociazione studentesca Omega
11/06/2025
|
Attualitą
 

23/11/2025
Riflettori accesi sull’IA e sull’innovazione ...

23/11/2025
Successo netto per la Pallavolo Rossano ASD: 0-3 esterno e striscia ...

22/11/2025
Settimo successo consecutivo per i Lupi nella gara dedicata ai ...

22/11/2025
Con l’arrivo delle prime nevicate, i mezzi e il personale Anas ...

22/11/2025
Convocato dal Presidente Giuseppe Mazzuca, si riunirà ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

Appena quattro mesi dopo la sua fondazione, l’associazione studentesca .OMEGA ottiene un risultato storico: eleggere uno dei suoi fondatori, Giuseppe Prochilo, studente sidernese e già Consigliere del Dipartimento di Ingegneria Civile, nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).
Da poco pubblicati i verbali ufficiali, risulta che Prochilo abbia ottenuto circa 5500 preferenze in Calabria, di cui ampiamente oltre 3100 all’Unical. Il nuovo record assoluto nella Regione trasmette sicurezza e credibilità: il progetto è vincente. Il risultato testimonia lo straordinario impegno e le valide capacità di tutti i gruppi e tutti gli studenti che hanno contribuito a renderlo realtà.
Il dato più stimolante è che Prochilo risulta essere il secondo candidato più votato d’Italia, nonostante venga da un Ateneo con molti meno studenti rispetto agli altri storici colossi del nostro Paese. Quest’ultima attestazione esprime un concetto chiaro: la Calabria unita è forte e può competere per il primato nazionale. L’associazione ha saputo costruire in tempi record un ampio consenso e soprattutto una solida credibilità, ottenendo la fiducia di già affermate realtà associative del panorama calabrese.
OMEGA è un’associazione apolitica e apartitica, nata con la missione di promuovere l’inclusione sociale, il supporto concreto alla comunità studentesca e una rappresentanza autentica, lontana da interessi di parte.
Rappresenta la prima forza di rappresentanza all’Unical, contando il maggior numero di consiglieri di dipartimento, oltre a esprimere un membro nel Consiglio di Amministrazione e ora anche nel CNSU.
L’associazione è guidata da Riccardo Latella, Consigliere in carica al suo secondo mandato consecutivo nel Consiglio d’Amministrazione del più grande Ateneo calabrese. Il giovane (classe 2000) laureato reggino in ingegneria informatica esprime la sua immensa soddisfazione:
“Questo risultato – dichiara Latella – è la dimostrazione che l’associazionismo universitario aveva bisogno di nuova linfa e un approccio differente alla rappresentanza: trasparente, libero e innovativo. L’associazione .OMEGA è questo: una casa per chi vuole mettersi in gioco, per chi ha bisogno, per chi tiene al futuro. Speriamo di essere d’ispirazione per tutti i giovani del Sud che hanno in cuore la voglia di mettersi in gioco”.
Leader nelle sue principali mission (orientamento e supporto quotidiano) OMEGA si conferma oggi non solo un affermato soggetto politico-associativo, ma un vero e proprio luogo di crescita personale e collettiva, che accoglie, ascolta e accompagna ogni studente nel suo percorso, con concretezza, passione e visione.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco