Il costituendo comitato civico Nuove Radici invita al risveglio del senso e della coscienza civica associazioni, partiti, cittadini. Se ne parlerà con l’autore del libro Tutto Pagato che ha scoperchiato il vaso di pandora sulla gestione della sanità in Calabria
“Sanità malata. Curare il sistema per curare la Calabria e la Sibaritide”. Sarà questo il tema del talk organizzato dal costituendo comitato civico Nuove Radici, per venerdì prossimo, 5 dicembre 2025 alle ore 18, nella Cittadella dei bambini e dei ragazzi, a Corigliano Rossano.
Il comitato invita partiti, associazioni, movimenti, società civili, cittadini del territorio poiché tra gli obiettivi vi è quello di risvegliare senso e coscienza civica sui grandi temi e le grandi vertenze del nord-est calabrese.
Primo tema di questa serie di incontri pubblici non poteva essere che la sanità territoriale, in un momento delicato in cui le attenzioni si concentrano sull’ospedale della Sibaritide e sui primi “scippi” già in cantiere, come quello paventato della Medicina nucleare, sulle generali carenze del servizio sanitario erogato sul territorio, sullo stato in cui versano gli ospedali Giannettasio e Compagna e la medicina territoriale.
Nel corso del talk si discuterà di come poter invertire la rotta con la partecipazione di Santo Gioffrè, ex commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, medico e autore del libro scandalo “Tutto pagato. Il saccheggio della sanità calabrese raccontato da chi l’ha scoperto”, in cui vengono raccontati fatti e misfatti nella gestione della sanità della nostra regione. Gioffrè è colui che ha scoperchiato il vaso di pandora sulle fatture milionarie pagate più volte e iniziato a fare chiarezza sul debito monstre della sanità calabrese, mettendo anche in luce le infiltrazioni della criminalità organizzata.
Ne parleranno con lui il sindaco di Corigliano Rossano e presidente della conferenza dei sindaci della provincia di Cosenza, Flavio Stasi, il portavoce regionale di Europa Verde/Avs, da sempre attento a queste tematiche, ed il giornalista Luca Latella, esperto di dinamiche e politiche sanitarie.
L’appuntamento è previsto per le 18 di venerdì prossimo, 5 dicembre a Corigliano Rossano. Seguirà il dibattito.