COSENZA1SPECIAL.it

 

La Fillea CGIL Calabria richiama Regione e Associazioni datoriali del settore edile
02/12/2025
|
 

02/12/2025
Se vogliamo davvero che la tutela ambientale, oggi valore ...

02/12/2025
Una rassegna itinerante nelle città della Calabria che porta ...

02/12/2025
Negli scorsi giorni, Vibo Valentia ha ospitato uno degli appuntamenti ...

02/12/2025
Il nuovo progetto di Francesco Alberici, con la collaborazione di ...

02/12/2025
In questi giorni stiamo ribadendo con forza che formazione e ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

In questi giorni stiamo ribadendo con forza che formazione e sicurezza rappresentano i pilastri fondamentali per costruire un sistema di welfare reale, solido e sostenibile per le lavoratrici e i lavoratori del settore edile.

Siamo alle porte di una stagione di investimenti infrastrutturali che, per la Calabria, non ha precedenti. Grandi player del settore stanno arrivando sul nostro territorio, attratti da un volume di lavori importante, ma tutto questo rischia di essere vanificato senza un’adeguata attenzione alla qualità del lavoro.

Non può esserci sicurezza sul lavoro senza sicurezza del lavoro: servono contratti equi, stabili, rispettosi della dignità e dei diritti. Solo così è possibile garantire benessere, prevenzione e sviluppo. Il capitale umano è il vero motore del settore: senza lavoratori formati e tutelati, nessuna grande opera potrà essere davvero un’opportunità di crescita per la Calabria.

I contratti collettivi nazionali delle costruzioni, sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali di categoria, e dalle Associazioni Datoriali, rappresentano un modello avanzato di relazioni industriali. Offrono strumenti concreti come la Formazione gratuita e continua in materia di sicurezza, Borse di studio per i figli dei lavoratori, Polizza sanitaria integrativa, fondamentale in un sistema sanitario in affanno, Fondo pensione per garantire un futuro dignitoso.

Questo sistema contrattuale si contrappone fermamente ai “contratti pirata”, che minano diritti, sicurezza, legalità e creano concorrenza sleale, alimentando il dumping sociale ed economico.

Per non disperdere questo patrimonio, però, è urgente anche in Calabria rinnovare i contratti provinciali edili dove risultano scaduti. La contrattazione territoriale è un presidio di legalità, uno strumento di qualità e una garanzia tanto per i lavoratori quanto per le imprese sane.

Solo rafforzando questi strumenti, mettendo al centro la persona e i diritti, la Calabria potrà cogliere davvero le opportunità offerte dai fondi pubblici e dai grandi cantieri in arrivo. Costruire bene significa anche costruire giusto.

Solo così potremo creare lavoro stabile, far tornare non solo i lavoratori edili ma anche le tante menti brillanti che oggi sono costrette ad andare via. Serve una visione strategica e coraggiosa per costruire davvero il futuro della nostra terra.

A tutti noi il compito di farlo !!!!!!!!

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco