COSENZA1SPECIAL.it

 

Cambio alla guida della Nefrologia dell’Ospedale di Cosenza
19/12/2025
|
Attualitą
 

12/07/2026
È stato l’Hotel Bisanzio Resort, nella suggestiva ...

12/07/2026
Continua senza sosta la mobilitazione di Greenpeace Italia, ...

12/07/2026
Le grandi storie si costruiscono un passo alla volta, con ...

11/07/2026
Il progetto dell’Associazione Jole Santelli a sostegno dei ...

11/07/2026
La Pirossigeno Cosenza è lieta di annunciare la conferma di ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

Il ricercatore Unical Michele Provenzano subentra a Gianluigi Zaza, assicurando nuove traiettorie di ricerca e continuità clinica

La Nefrologia dellOspedale dellAnnunziata di Cosenza apre una nuova fase del proprio percorso clinico e scientifico, nel segno della continuità assistenziale e di un percorso condiviso di crescita con l’Università della Calabria. La guida dellUnità operativa complessa di Nefrologia è passata dal dottor Gianluigi Zaza al dottor Michele Provenzano, ricercatore giunto allUnical dopo essersi formato nelle prestigiose scuole nefrologiche di Napoli e Bologna, specializzandosi nelle malattie renali acute e croniche e nel trapianto di rene. Il dottor Provenzano è, inoltre, attivamente impegnato nella ricerca, collabora con centri di ricerca europei e statunitensi su progetti innovativi di medicina di precisione ed è coinvolto in programmi promossi da alcune delle principali istituzioni scientifiche mondiali nel campo delle malattie renali e metaboliche. A livello nazionale, ricopre incarichi di rilievo allinterno della Società Italiana di Nefrologia, contribuendo ai lavori su modelli di cura e gestione della malattia renale cronica, e rappresenta la disciplina in sedi di coordinamento tra le principali società medico-scientifiche italiane.

L’Azienda ospedaliera di Cosenza e l’Università della Calabria, sotto la guida del direttore generale Vitaliano De Salazar e del rettore Gianluigi Greco, considerano questo passaggio unopportunità di consolidamento e rinnovamento, capace di coniugare esperienza e nuove traiettorie di ricerca, con lobiettivo di offrire ai pazienti percorsi di cura sempre più qualificati e di rafforzare il ruolo della Nefrologia di Cosenza nel panorama scientifico nazionale.

«Con il professor Provenzano, l’ospedale avrà un futuro certo denso di successi ha dichiarato il direttore De Salazar tra i primi l’aspettativa di aumento dei trapianti di rene attraverso un migliore rapporto con l’intero sistema istituzionale e associativo regionale.»

Il rettore Greco ha rivolto al dottor Provenzano un augurio di buon lavoro: «Questa scelta valorizza il contributo che i giovani ricercatori possono offrire in termini di energia, apertura internazionale e capacità di interpretare le nuove sfide della medicina contemporanea. La sua esperienza, maturata in contesti scientifici di alto livello, rappresenta un investimento sul futuro della nefrologia cosentina e sul rafforzamento del legame tra ricerca e cura».

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco