Miriam Bruno, 12 anni di Montalto Uffugo, vola in finale a The Voice Kids con il Super Pass di Nek
Ha solo 12 anni Miriam Bruno, giovane cantante di Montalto Uffugo, super finalista di The Voice Kids dopo aver ottenuto il Super Pass di Nek, grazie a una intensa interpretazione del brano “Bring Me to Life” degli Evanescence, andata in onda su Rai 1.
Un’esibizione potente e sorprendente per maturità espressiva, che ha colpito pubblico e coach.
La giovane artista studia canto presso l’Associazione Musicale “Cantica”, diretta da Vittorio Covello e Donatella Gardi, ed è seguita dalla vocal coach Francesca Olìa, che ne cura il percorso artistico e vocale.
“Per noi è un orgoglio immenso vedere Miriam su quel palco — racconta la sua insegnante Francesca Olìa — perché rappresenta il frutto di un percorso fatto di impegno, costanza e passione per la musica.”
Soddisfazione anche da parte di Donatella Gardi e Vittorio Covello: “Il talento di Miriam rappresenta al meglio lo spirito della nostra scuola: coltivare il talento con dedizione e sensibilità, accompagnando ogni giovane artista in un percorso di crescita autentico e rispettoso dei propri tempi.”
L’associazione musicale Cantica già due anni fa aveva visto la partecipazione di due proprie allieve a The Voice Kids, a testimonianza di un percorso formativo solido e continuativo.
Il risultato ottenuto da Miriam Bruno è motivo di orgoglio per Montalto Uffugo e per l’intero territorio Cosentino e Calabrese, che segue con entusiasmo il suo percorso a The Voice Kids e fa il tifo per lei nelle prossime fasi del programma.
L’Associazione Musicale Cantica opera dal 2008 sull’intero territorio della Regione Calabria e ha sede in Settimo di Montalto Uffugo (Cs). È convenzionata con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Sede certificata Trinity College of London, inoltre a completamento della sua attività ha promosso numerosi seminari di alta formazione e stage con nomi illustri del panorama artistico musicale, ne sono esempi: Luca Jurman, Giuseppe Anastasi, Marco Rinalduzzi e Marcello Balestra.
Attivo dal 2014 il laboratorio di alto perfezionamento di canto, tenuto dalla cantautrice di fama internazionale Grazia Di Michele.
Numerosi sono stati gli allievi vincitori di concorsi nazionali.
Da due anni è nata una partnership con Matteo Tateo (Produttore Discografico, Editore, Ingegnere del suono, Talent Scout, Autore, Compositore).
Francesca Olìa, Cantante e Vocal Coach presso l’Associazione Musicale Cantica dal 2021, prima laureata del corso di Canto Pop/Rock presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, con Lode e Mezione.
È stata voce solista in Orchestre di diverso genere presenti sul territorio come, l’Unical Jazz Big Band fondata presso l’Università della Calabria; e ancora L’OSB - Orchestra Sinfonica Brutia all’interno del progetto “8MM” con diverse repliche in Calabria, Basilicata e Campania; nella produzione “DISCO” con prima al Teatro di Tradizione A. Rendano e replicato nel territorio della nostra regione.
A Gennaio 2025 apre il Concerto di Capodanno di Achille Lauro in Piazza dei Bruzi, presentando il suo primo inedito “Vai”.
Attualmente è laureanda al Biennio di Canto Jazz presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.