COSENZA1SPECIAL.it

 

Rete idrica a Cassano all’Ionio: conclusa la mappatura, al via le riparazioni a Marina di Sibari
20/05/2026
|
Attualitą
 

20/05/2026
«Accolgo questa nomina con grande piacere e con piena ...

20/05/2026
«Si parla molto dello spopolamento delle aree interne, ma anche ...

20/05/2026
È entrata nel vivo l’importante operazione di ...

20/05/2026
I dati emersi dall’ultima, massiccia operazione di controllo ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

È entrata nel vivo l’importante operazione di ammodernamento e ingegnerizzazione della rete idrica comunale di Cassano all’Ionio. Come già annunciato nei mesi scorsi dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, dopo la conclusione della prima fase di mappatura capillare delle condotte cittadine, sono ufficialmente iniziati i lavori di riparazione delle perdite, delle rotture e dei malfunzionamenti rinvenuti sul territorio.

I primi interventi sul campo hanno preso il via da Marina di Sibari, considerata un’area strategica ed emblematica. Da qui, la ditta incaricata, in stretta sinergia con i tecnici comunali, ha avviato le operazioni di manutenzione straordinaria e risanamento per bloccare gli sprechi e ripristinare la piena efficienza del servizio. Una volta completati gli interventi a Marina di Sibari, il piano d'azione proseguirà senza sosta, estendendosi progressivamente a tutti gli altri centri urbani, alle frazioni e alle contrade del vasto territorio comunale.

L’intera operazione si inserisce nella cornice di un progetto pilota avviato in sede regionale e concretizzatosi grazie a un investimento complessivo che sfiora i 2 milioni di euro.

La fase di mappatura precedente ha permesso di raccogliere dati fondamentali per l'ingegnerizzazione e la "distrettualizzazione" della rete. Questo innovativo approccio sta trasformando l'infrastruttura cittadina in una serie di "mini-acquedotti" autonomi, dotati di valvole, contatori di distretto e sistemi di telecontrollo per monitorare flussi e pressioni in tempo reale. Parallelamente, si è proceduto all'equipaggiamento dei serbatoi urbani con sistemi di misura per monitorare i livelli e i volumi di acqua in ingresso e in uscita.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco