Il Presidente della Provincia Mario Occhiuto sarà il 27 gennaio, in mattinata, all’ex Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia per la Giornata della memoria, su invito del sindaco di Tarsia Roberto Ameruso.
Un luogo simbolo, tra i principali campi di internamento per ebrei, apolidi, stranieri nemici e slavi, aperti dal regime fascista tra il giugno e il settembre 1940, all’indomani dell’entrata dell’Italia nella Seconda guerra mondiale.
Alla manifestazione parteciperanno i testimoni della Memoria di Ferramonti Dina Smadar, Haim Farkash, nonché la storica professoressa Anna Pizzuti, l’ambasciatore di Ferramonti nel mondo e coordinatore dell’evento professor Mario Rende. Sono stati invitati alla manifestazione anche Sultana Razon, scrittrice e testimone della memoria di Ferramonti, l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi e il rettore dell’Unical Gino Crisci.
In occasione della Giornata della memoria, inoltre, il presidente Occhiuto ha disposto che le bandiere del Palazzo del governo della Provincia restino a mezz’asta.
Intanto, venerdì 23 gennaio alle ore 11 nel Salone degli Stemmi sarà ospitata la conferenza stampa per la presentazione del programma delle manifestazioni organizzate dal Comune di Tarsia in occasione della Giornata della memoria, presso l’ex campo di concentramento Ferramonti di Tarsia.
|