Il 30 e 31 luglio prossimi a Lorica si svolgerà la Giornata diocesana della Gioventù in contemporanea a quella che si sta svolgendo a Cracovia, in Polonia, alla presenza di papa Francesco. Ricco il programma della due giorni silana, che prevede, giorno 30 luglio, alle ore 15, l’accoglienza dei ragazzi e, alle ore 17, dopo due ore di intrattenimento, il concerto del gruppo Onda Kalabra.
“Se noi non possiamo andare alla Gmg, sarà la Gmg a venire da noi”. Nelle parole di don Serafino Bianco, responsabile del Servizio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Cosenza - Bisignano, lo spirito della prossima Gmg diocesana che si svolgerà lungo il lago Arvo. “Alla nostra proposta hanno risposto e si sono iscritti 300 ragazzi. Non ci aspettavamo una presenza così importante, soprattutto in questo periodo dell’anno” – aggiunge.
Il Vescovo, monsignor Francesco Nolè accoglierà la croce della Gmg che verrà portata via lago con quindici canoe da un molo all’altro. Dopo un breve momento di preghiera, i giovani presenti vivranno in diretta la veglia presieduta dal Santo Padre a Cracovia, seguirà il concerto della christian band Kantiere Kairos. “Subito dopo il concerto apriremo la tenda dell’adorazione - spiega il responsabile diocesano-, nella quale per tutta la notte ci sarà la possibilità di confessarsi. Per questo, saranno presenti anche diversi sacerdoti della diocesi”. Al mattino della domenica invece la giornata prevede alle ore 8,30 la recita della lodi mattutine e la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Cosenza-Bisignano.
|