COSENZA1SPECIAL.it

 

UNICAL, INAUGURAZIONE CORSO DI LAUREA IN GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI
07/10/2016
|
 

12/07/2025
Il bando per la XIV edizione 2026 del Premio Sila ’49 ...

12/07/2025
La delibera del Consiglio dei ministri del 7 marzo 2025, con cui ...

12/07/2025
Salvaguardare, valorizzare e trasformare in una motivazione ...

12/07/2025
Presentazione domenica 13 luglio ore 19.30 - piazza Umberto ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

Il corso sarà tenuto a battesimo, martedì 11 ottobre, dal presidente dell’Agenzia nazionale Valutazione università e ricerca, Andrea Graziosi

Parte con grandi aspettative il nuovo Corso di laurea in gestione e conservazione dei documenti digitali, istituito dal Dipartimento di lingue e scienze dell’educazione e dal Laboratorio di documentazione dell’Unical, diretto dal professor Roberto Guarasci.Al suo debutto, il Corso di laure magistrale ha fatto registrare 63 iscrizioni per soli 20 posti a disposizione. Con studenti in arrivo principalmente dalla Calabria, ma anche dalla Puglia e dal Veneto. Diversi gli atenei di provenienza delle aspiranti matricole: dall’Istituto universitario Orientale di Napoli, all’Università di Catanzaro, da quelle di Firenze, di Padova, di Perugia, di Siena, all’Università della Calabria.

Diverse anche le fasce di età (si va dai 20 ai 50 anni) di chi si è iscritto a questo corso che formerà gli archivisti digitali, figura nuova e obbligatoria nelle pubbliche amministrazioni, ma indispensabile anche in aziende, studi ed enti privati, in grado di archiviare l’ingombrante documentazione cartacea, presente in archivi e depositi, e renderla immediatamente consultabile e ricercabile con semplici digitazioni sul computer. Una banca dati virtuale a disposizione di utenti e amministratori, che eviterà l’accumularsi di documenti cartacei e renderà più semplice ogni operazione di ricerca e consultazione.

Per sottolineare l’importanza dell’avvio di questo corso di laurea, arriverà all’Unical martedì 11 ottobre alle ore 14,30 presso lo University club, anche il presidente dell’Agenzia nazionale Valutazione università e ricerca, Andrea Graziosi. Con lui, all’inaugurazione anno accademico corso di studi magistrale ci sarà il rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci, Francesco Altimari, direttore Lise (Lingue e scienze dell’educazione) che introdurranno una tavola rotonda su “Interdisciplinarietà, innovazione e valutazione della ricerca: La conservazione del digitale e le nuove professioni”. Ad aprire i lavori sarà proprio Andrea Graziosi, Presidente Agenzia Nazionale Valutazione Università e Ricerca, dopo di lui Francesca Dovetto, Consiglio Universitario Nazionale, Claudio Biestro, Direttore Personale ed Organizzazione Engineering Ingegneria Informatica S.p.A, moderati dal professore Roberto Guarasci, dell’Università della Calabria.

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco