COSENZA1SPECIAL.it

 

IL 20 MAGGIO A MENDICINO SI SVOLGERANNO LE ELEZIONI DEI COMITATI DI QUARTIERE
13/03/2017
|
 

04/10/2025
Il congresso nazionale della SIPO, la Società Italiana di ...

03/10/2025
Il direttore generale Antonio Graziano precisa: «Atto aziendale ...

03/10/2025
  È entrato in funzione nella notte tra il 2 e ...

03/10/2025
Presentati anche i nuovi specialisti universitari in Neurochirurgia, ...

03/10/2025
“Da Lampedusa a Cutro, per arrivare fino alle stragi nel mare ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

MENDICINO - In una partecipatissima assemblea con numerosi interventi di cittadini ha preso il via definitivo l'iter che condurrà nei prossimi mesi tutti i mendicinesi a scegliere i propri rappresentanti, quartiere per quartiere.
Nel corso dell'incontro pubblico, il Sindaco Antonio Palermo, coadiuvato dal Segretario Comunale Mario Zimbo, dai Responsabili dell'Area Amministrativa Antonio Filippelli e dell'Ufficio Elettorale Teresa Pellicori, ha annunciato la data delle elezioni per i comitati di quartiere che si terranno a Mendicino Sabato 20 Maggio dalle ore 15 alle ore 20.
È stato, inoltre, illustrato il percorso istituzionale già realizzato e il cronoprogramma dei vari adempimenti fino all'election-day mendicinese.
Prima di addentrarsi in ogni aspetto procedurale sono state ricordate le finalità, gli scopi ed i principi di questo importante strumento di democrazia diretta al fine di favorire la più ampia partecipazione attiva e fattiva dei cittadini alla vita pubblica della comunità mendicinese.
I Comitati di Quartiere saranno 5, divisi per le varie contrade della città. Centro Storico, includendo tutte le località limitrofe, e Rizzuto sarà il primo Comitato e ad esso afferiscono i cittadini che votano tradizionalmente alla sezione elettorale 1 e 2. Secondo comitato quello afferente alla sezione 3 che ingloba i quartieri di Candelisi, Basso la Motta e zone limitrofe. Terzo quartiere quello relativo alle sezioni 4 e 5 e che fa riferimento ai cittadini di San Bartolo, Tivolille, Palagani e le altre località affini. I cittadini di Contrada Pasquali, che sono afferenti alle sezioni elettorali 6 e 7, comporranno il quarto comitato. E, infine, ultimo comitato quello di Contrada Rosario che comprende i cittadini afferenti alla sezione elettorale 8.
Potranno votare anche i cittadini non residenti ma che vivono stabilmente a Mendicino, inclusi i migranti, o che qui hanno attività commerciali o sedi di associazioni culturali e sociali, iscrivendosi nelle liste dei comitati in municipio.
Il 20 aprile dalle ore 9 alle ore 12 la scadenza per la presentazione delle liste.
Saranno eletti, in numero proporzionale alla popolazione dei Quartiere, i cittadini che prenderanno più preferenze nelle varie liste.
"Dopo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le Dirette Streaming delle assisi comunali e di ogni iniziativa istituzionale, il Sorteggio degli Scrutatori in seduta pubblica e con modalità informatica e casuale, gli Incontri con i Cittadini per il Piano Strutturale Comunale, il Bilancio Partecipato e tante altre iniziative virtuose ancora, già realizzate in questi anni da parte dell'amministrazione comunale, - ha dichiarato il Sindaco Antonio Palermo -  ora a Mendicino avremo anche i Comitati di Quartiere. Il 20 Maggio sarà una bella giornata, inedita e innovativa, di democrazia diretta da parte dei cittadini che rappresenta un vanto per Mendicino e, forse, per l'intera Calabria"
E allora buona partecipazione a tutti i cittadini mendicinesi.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco