Apre ufficialmente il calendario eventi del 2017 presso il Museo del Presente di Rende
Giunge alla XIX edizione la manifestazione culturale “GALARTE”, finalizzata alla premiazione di giovani talentuosi, la cui tenacia e perseveranza nel campo dell’arte, dello sport, della letteratura e fotografia hanno permesso loro di raggiungere soddisfacenti risultati.Il “GALARTE” muove i suoi primi passi nel 1998 e ottiene immediato successo e visibilità. Le precedenti edizioni hanno conferito ben 900 riconoscimenti, 15 medaglie della Presidenza della Repubblica e 15 della Presidenza del Senato a personaggi noti nel campo della cultura, delle arti, delle scienze, dello spettacolo, della moda, del sociale, della medicina e del giornalismo.L’evento viene organizzato dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende (Cs). L’associazione, presieduta dal Maestro Giacomo Vercillo (artista rendese che ha messo a servizio della cittadinanza e della Regione Calabria le proprie competenze), si occupa da quasi un ventennio di rassegne inerenti la pittura e la scultura, ma anche di premi nazionali di poesia come il Calliope e l’Argiroffi. L’inaugurazione è fissata per sabato 1 aprile 2017 presso il Museo del Presente di Rende e prevede una cerimonia in cui saranno conferiti una serie di riconoscimenti ad eccellenze calabresi, il ricordo in memoria del Professore Giorgio Leone con consegna dell’apposito premio alla Dott.ssa Lico e la consegna del premio “Don Franco Gentile” a Monsignor Nunnari.
Nella giornata di apertura siederanno al tavolo presidenziale i Dottori: Manuela Fragale, Rose Marie Surace, Antonella Reitano, Giacomo Guglielmelli, Vincenzo Perri e il Maestro Giacomo Vercillo.
L’evento è patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.Il Museo del Presente ospiterà dunque dal 1 al 30 Aprile 2017 il “GALARTE”; durante il quale sarà possibile partecipare ad incontri, premiazioni nel campo dell’arte e della poesia (con consegna del Premio “Calliope” ai vincitori del concorso nazionale di poesia), presentazioni di libri e mostre di notevole interesse. Tra gli artisti si citano Aurelio Amendola, fotografo dell’arte; Guttuso, artista e pittore che desta da sempre una grande curiosità e che viene portato nella nostra realtà museale dal Maestro Giacomo Vercillo, forse per la prima volta in Calabria; Vincenzo Bilardo; Inna Stets.