COSENZA1SPECIAL.it

 

'' APPALTI VERDI '' IL 3 MAGGIO ALLA PROVINCIA DI COSENZA
26/04/2017
|
 

22/09/2026
​“Di fronte alla drammatica sequenza di morti sul lavoro ...

21/09/2026
Il disco della cantante e compositrice calabrese comprende ...

20/09/2026
Non lasciare indietro nessuno. È questo il filo conduttore ...

19/09/2026
CATANZARO – Il 21 e 22 settembre 2026 l’Aula Magna C ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Giornata formativa  promossa dalla Regione

Prenderà il via mercoledì 3 maggio alle ore 10, nella sede della Provincia di Cosenza, il ciclo di incontri formativi sugli “appalti verdi” organizzati nell’ambito del progetto europeo “Greens”, di cui è capofila l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza (ALESSCO) e partner la Regione Calabria. L’iniziativa – informa un comunicato dell'ufficio stampa della giunta -, rivolta ai tecnici delle stazioni appaltanti regionali e locali, è promossa dal Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria in collaborazione con ALESSCO. 

L’evento di apertura ospiterà, nello specifico, la terza tavola rotonda del progetto Greens (che segue  i due appuntamenti realizzati alla Cittadella regionale) destinata agli stakeholder del Green Public Procurement (appalti verdi) dal titolo “Soluzioni innovative per promuovere gli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione”. Saranno sviluppate le diverse tematiche relative al GPP: stato dell’arte, criticità e prospettive della formazione regionale; le politiche del MATTM e le azioni di Consip a supporto dei territori; le esperienze e le aspettative del “mondo” delle imprese nel mercato locale; la normativa italiana ed il contesto europeo, l’innovazione e le nuove tecnologie.

“Greens”, finanziato dal programma Horizon 2020, è ideato per favorire l’attuazione della strategia di specializzazione intelligente (S3), per lo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea ed intende attivare e potenziare la capacity building delle Pubbliche Amministrazioni negli “appalti verdi”, attraverso soluzioni innovative di risparmio energetico riducendo così i costi di gestione e le emissioni di CO2. Il progetto europeo, inoltre, prevede l’istituzione di "Strutture Permanenti", G.P.P.S. (Green Public Procurement Supporters), all'interno delle Agenzie per l'Energia per dare sostegno ed assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni sul Green Public Procurement.

Dopo Cosenza seguiranno altri quattro incontri formativi nelle restanti province calabresi ed uno conclusivo che si terrà, nel mese di ottobre 2017, alla Cittadella regionale.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco