COSENZA1SPECIAL.it

 

COSENZA, SI PEDONALIZZA UN TRATTO DI VIA MISASI
05/09/2017
|
Attualitą
 

13/01/2026
Al Liceo "Telesio" gli studenti delle classi quarte si interrogano ...

13/01/2026
La Pirossigeno Cosenza è lieta di accogliere ...

13/01/2026
La viabilità non è un dettaglio tecnico, ma una ...

13/01/2026
Rapani sollecita il sindaco: chieda l’attivazione del progetto ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

Antistante le scuole Pizzuti e Zumbini, conseguenti modifiche nel traffico veicolare

Diventa pedonale il tratto di via Misasi, compreso tra via Tancredi e via Simonetta, cioè quello su cui affacciano due istituti scolastici, la primaria “L. Plastina Pizzuti” e la media “B. Zumbini”. A formalizzare la volontà del Sindaco Occhiuto in tal senso, è il Comandante della Polizia Municipale Giovanni De Rose che, di concerto con il dirigente Infrastrutture e Mobilità Francesco Converso, disciplina con ordinanza, in vigore da venerdì 8 settembre, la nuova geografia del traffico veicolare nell'area circostante.
Il divieto di transito sul tratto sopra indicato modificherà i sensi di marcia su alcune strade adiacenti le scuole. In particolare, via Tancredi diventerà percorribile a senso unico da via Misasi verso viale della Repubblica e sul lato destro non sarà possibile parcheggiare (da via Misasi al civicon. 1 e dal n. 26 a Viale della Repubblica), mentre via Simonetta sarà percorribile a senso unico da viale della Repubblica a via Misasi. Doppio senso di marcia su Viale della Repubblica, da via Tancredi a via Simonetta, in modo da consentire a chi volesse andare in direzione nord di riallacciare via Misasi (scendendo per via B. Amantea, dove non si potrà parcheggiare sul lato destro) oppure imboccare via P. Rossi.
Il provvedimento prelude ad un intervento di riqualificazione, con ripavimentazione dell'area antistante le due scuole che, quindi, assumerà i contorni di una vera e propria piazza, rispondente anche a obiettivi requisiti di sicurezza. Per agevolare i genitori che vogliono lasciare i figli a ridosso dell'area pedonale, saranno comunque predisposte le cosiddette riseghe, cioè delle rientranze che consentono la sosta breve delle vetture. In considerazione dell'affluenza, si attiverà inoltre una convenzione con la Bilotti Parking per una sosta nel parcheggio di piazza Bilotti, nella fascia oraria di entrata ed uscita scuole, ad un costo annuale forfettario molto agevolato.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco