COSENZA1SPECIAL.it

 

''NOTTE DEL CLASSICO'', ADESIONE DEL ''G.COLOSIMO DI CORIGLIANO''
07/01/2018
|
Attualitą
 

14/10/2025
In occasione della Festa di San Daniele Fasanella, ...

14/10/2025
Primo Dirigente della Polizia di Stato, il dr. ...

14/10/2025
A Crotone è ora pienamente operativo un ambulatorio ...

13/10/2025
Lo diciamo noi del Coordinamento Diri o alla Ci à, lo dicono ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

Al centro il tema estremamente attuale della libertà di espressione e di pensiero, oggi minacciata dall’avvento dei social e di fake news.  Venerdi’ 12 gennaio 2018, ore 18, al centro d’Eccellenza di Corigliano Calabro 

Gli studenti del “Giovanni Colosimo” di Corigliano Calabro aderiranno alla IV edizione de “La Notte nazionale del Liceo Classico”. Cresce l’entusiasmo tra i ragazzi, fervono i preparativi su un tema importante, di grande e straordinaria attualità, dal titolo “VERBA MANENT”.  

Oltre 400 saranno in tutta Italia i licei impegnati in performances, letture animate, degustazioni ispirate alla cultura classica. Il potere della parola, l’importanza della libertà di espressione e di pensiero, le tutele al diritto di critica che trae origine dall’art.21 della Costituzione italiana, di cui, quest’anno ricorre il 70° anniversario.

Il valore fondamentale di democrazia messo in evidenza mediante la sferzante satira della commedia di Aristofane, le vicende di Socrate, Seneca, Ipazia d’Alessandria, Giordano Bruno, martiri del libero pensiero. Infine, la rappresentazione scenografica circa l’uso distorto dei social network e della Rete, spesso ricettacolo di fake news, haters e fantomatici influencer. Tutto questo e molto altro in una serata all’insegna dell’intrattenimento e della cultura, durante la quale saranno “incoronati” e accolti nella comunità scolastica i nuovi iscritti per l’annualità 2018/2019.

Ad ospitare l’evento il Centro d’Eccellenza di Corigliano Calabro, VENERDI’ 12 GENNAIO 2018 – ORE 18.  

La manifestazione nasce da un gruppo di docenti di Acireale ed intende promuovere la cultura classica attraverso rappresentazioni teatrali, concerti, letture animate e degustazioni. L’evento è in costante crescita di consensi e incassa importanti riconoscimenti dal mondo accademico.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco