COSENZA1SPECIAL.it

 

GIORNATA DEL CREATO A COSENZA
16/09/2019
|
Attualitą
 

19/04/2024
Nota Stampa di Fai-Cisl , Flai-Cgil, Uila-Uil E’ avvilente ...

19/04/2024
Da qualche settimana il Molo B e la banchina del Porto delle Grazie ...

19/04/2024
Scritto e diretto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, ...

18/04/2024
Cosenza fa appello all’Europa e alle sue Istituzioni: ...

18/04/2024
Il Dermatomagnetismo statico sarà protagonista ...

18/04/2024
Reggiana vs Cosenza, conferenza stampa Mr. Viali del 18/04/2024

13/04/2024
Cosenza vs Palermo 1-1 - RIFLESSIONI post gara del 13/04/2024

13/04/2024
Anteprima Cosenza vs Palermo del 13/04/2024

12/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Viali del 12/04/2024

11/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Mignani del 11/04/2024 . ...

Al Chiostro di San Domenico, alla presenza dell'Arcivesvovo, Mons.Nolè

“Siamo tutti chiamati ad un grande atto di responsabilità, perché se è vero come è vero che la politica dovrebbe essere la più alta forma di carità, siamo chiamati a essere custodi della bellezza del creato”.

Lo ha detto Alessandra De Rosa, delegata del Sindaco Mario Occhiuto  al terzo settore e al dialogo delle comunità interreligiose, intervenendo alla Giornata del Creato organizzata dagli uffici del lavoro e dell'ecumenismo della diocesi di Cosenza-Bisignano e svoltasi nei giorni scorsi nella sala capitolare del Chiostro di San Domenico, alla presenza dell'Arcivescoco Metropolita, Mons.Francescantonio Nolè.

L'iniziativa è stata promossa in occasione della giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato ed il tema che è stato sviluppato negli interventi, “Imparare a guardare alle biodiversità per prendercene cura” richiama direttamente l'Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco e rappresenta quest'anno per la Chiesa italiana l'occasione per conoscere e comprendere quella realtà fragile e preziosa della biodiversità di cui anche la nostra terra è così ricca.

Alessandra De Rosa ha ringraziato, a nome della città di Cosenza gli uffici diocesani e tutte le altre realtà che hanno organizzato la giornata.

“Se, invece di sentirci padroni di un museo, fossimo consapevoli di essere strumenti di bellezza – ha detto ancora De Rosa - potremmo comprendere il valore alto del Creato. La nostra Amministrazione ha fortemente a cuore la sostenibilità ambientale ed ogni singolo e semplice gesto in questa direzione, da parte di ciascuno di noi, può essere importante.

Abbiamo, dunque, una grande responsabilità: quella di mantenere e custodire i beni del nostro Creatore. Siamo cresciuti pensando di essere i proprietari e i padroni della natura, autorizzati a saccheggiarla senza alcuna considerazione delle sue potenzialità segrete e leggi evolutive. Siamo chiamati a diventare gli strumenti di Dio Padre perché il nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel crearlo e risponda al suo progetto di Pace, bellezza e pienezza”.

E piene di significato erano state le parole dell'Arcivescovo, Mons.Francescantonio Nolè, in apertura dell'incontro.

“Il creato è di tutti, non solo di tutti gli uomini e le donne, ma di tutto il Creato, di ogni vivente e ci impegna a un dialogo fecondo. Per questo sono certo che c'è un legame stretto tra ecumenismo e Creato”. Occorre – ha proseguito il presule -una sensibilizzazione alla fraternità e solidarietà universale che ci deve impegnare, ciascuno per il proprio compito, a tutti i livelli. Alla base dell'impegno per il Creato c'è una consapevolezza da costruire intorno a noi. Siamo chiamati a mettere al centro l'uomo che vive nel Creato e il Signore, creatore di tutto quanto abbiamo intorno”. Per mons. Nolè, “la Chiesa ha il ruolo di formare le coscienze perché o ci salviamo insieme o ci roviniamo insieme”. L'Arcivescovo di Cosenza-Bisignano ha sottolineato, inoltre, che “siamo chiamati a governare e tramandare il Creato che ci è stato donato. Noi non lavoriamo solo per il presente, ma guardando al futuro, alle generazioni che verranno. Come abbiamo ricevuto, siamo chiamati a dare”.

L'incontro è stato molto partecipato e ha visto, tra gli altri, la presenza di Don Dario De Paola, Direttore dell'Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso, di Jens Hansen, pastore della Chiesa Valdese di Catanzaro, di Jamal Ezzine, responsabile del centro culturale islamico, e di Don Francesco Bilotto, direttore dell'Ufficio Pastorale Sociale del lavoro. A moderare gli interventi, Pia Morimanno dell'Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco