COSENZA1SPECIAL.it

 

COSENZA, INTENSIFICARE I CONTROLLI DELLE BICI SULL'ISOLA PEDONALE
18/09/2019
|
Attualitą
 

12/09/2025
Una rappresentanza del Club cronisti calabresi "Antonino Catera" ...

12/09/2025
Traffico di rifiuti tra Campania, Puglia, Calabria e Basilicata: la ...

12/09/2025
Il Capitano Alfonso VARCHETTA ha assunto l’incarico di ...

12/09/2025
I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone, nell’ambito di ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

Intensificare i controlli della Polizia Municipale sull'isola pedonale per prevenire e sanzionare i comportamenti di quanti, in sella soprattutto a bici elettriche, a pedalata assistita, procedono a velocità sostenuta noncuranti dei pedoni.

Lo chiede il Presidente della Commissione consiliare trasporti del Comune di Cosenza Gisberto Spadafora, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che percorrono abitualmente a piedi l'isola pedonale.

Spadafora ha già informato il Comandante della Polizia Municipale, arch.Giuseppe Bruno, chiedendo dei controlli più stringenti.

“Non vogliamo – sottolinea Gisberto Spadafora -demonizzare gli appassionati della bicicletta, ma quel che accade spesso sull'isola pedonale da parte di amatori o ciclisti che, oltre a quelle normali, utilizzano le bici elettriche, a pedalata assistita, non è più tollerabile. Occorre preservare i diritti dei pedoni che sono sempre più esposti al rischio di incidenti che potrebbero essere causati dall'alta velocità con la quale i ciclisti attraversano Corso Mazzini”. Di qui l'invito a tutti gli appassionati del pedale “ad essere più prudenti, alla luce delle molteplici segnalazioni ricevute nonché di qualche incidente che si è già verificato. L’isola pedonale – afferma il Presidente della Commissione consiliare trasporti - è soprattutto un posto dove i bambini devono giocare sereni - non avremmo messo altrimenti tutte le opere di arte moderna che ci sono- e i loro genitori devono stare tranquilli. Bisogna diffondere quanto più è possibile – ha aggiunto Gisberto Spadafora – la cultura di una nuova mobilità nella quale va contemplato anche un corretto utilizzo della bicicletta”.

 

 

 

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco