COSENZA1SPECIAL.it

 

COSENZA, AL VIA IL SEMINARIO DEL ''TRAINING DAY''
01/12/2019
|
Attualitą
 

25/05/2020
In Calabria ad oggi sono stati effettuati 61.249 tamponi. Le persone ...

24/05/2020
(Ansa) Un nuovo positivo è stato registrato in Calabria dove, ...

24/05/2020
(Ansa) Movida "irresponsabile" e il sindaco di Castrovillari Mimmo Lo ...

24/05/2020
(Ansa)  Giovani davanti ai locali o negli spazi aperti con i ...

24/05/2020
(Ansa)  Un settantatreenne è morto dopo che il trattore ...

25/05/2020
Alle prime luci dell’alba, nei Comuni di Cosenza, Rogliano, ...

08/03/2020
Dichiarazioni del tecnico dei lupi Pillon, alla vigilia di ...

07/03/2020
Consapevolezza, ma anche ricerca della normalità senza ...

27/02/2020
Conferenza stampa del tecnico Pillon in vista di Venezia-Cosenza ...

27/02/2020
Nessun caso di positività al virus nel campus, ma l'Unical ha adottato ...

“Mobilità per l'apprendimento transnazionale dei giovani: opportunità, modalità, strumenti”. E' il tema del seminario di informazione/formazione “TrainingDay” realizzato dall'Agenzia Eurodesk del Comune di Cosenza, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani e in programma giovedì prossimo 5 dicembre, al Chiostro di San Domenico di Piazza Tommaso Campanella.

Il seminario è rivolto a giovani, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.

Gli obiettivi di “TrainingDay” vanno in diverse direzioni: illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale; approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e le modalità di partecipazione;     esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione.

Tra le altre finalità, anche quella di sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo lungo tutto l’arco della vita.

La partecipazione al seminario è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 80.

Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo online al seguente link www.eurodesk.it/2019/TD-Cosenza-registrazione.

Il programma dei lavori prevede alle 9,30 il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte degli Enti organizzatori. Sarà presente, come referente di Eurodesk per il Comune di Cosenza, l'Avv.Matilde Fittante, Dirigente del Settore Innovazione e Fondi Comunitari di Palazzo dei Bruzi. Nel corso della mattinata saranno approfonditi alcuni temi di particolare importanza come “La strategia dell'Unione Europea per la gioventù”, “Il Corpo europeo di solidarietà e i progetti di solidarietà” cui faranno seguito le testimonianze di alcuni giovani partecipanti. Un'altra sessione dei lavori riguarderà le fonti di informazione, gli strumenti e le modalità di partecipazione. Nel pomeriggio saranno costituiti dei gruppi di lavoro sui temi e gli strumenti trattati e, dopo la condivisione del lavoro sviluppato dai gruppi, saranno tratte le conclusioni dell'iniziativa.

 

 

 

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.ITy
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco