COSENZA1SPECIAL.it

 

Coronavirus: Migranti divulgatori delle pratiche anticontagio
08/05/2020
|
Attualitą
 

28/08/2026
Un brusco risveglio per la comunità di Cassano ...

28/08/2026
«A Cirò Marina la scelta di decidere insieme, con un ...

28/08/2026
  Quanto sopra esposto avviene nel rispetto dei diritti ...

27/08/2026
Hanno provocato un incendio distruggendo centinaia di piante di ...

27/08/2026
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

Il progetto dell’associazione PartecipaAzione Onlus che dona all’Annunziata di Cosenza termoscanner, misuratori di pressione e laringoscopi

“Non abbiamo lasciato da soli i ragazzi nella delicata fase 1 della pandemia e continueremo a far sentire loro la nostra vicinanza anche nella fase 2” E’ quanto afferma Vittoria Paradiso, presidente dell’associazione PartecipaAzione Onlus che nei quasi due mesi di lockdown insieme a Davila Scarpelli e Gianpaolo Rosa, rispettivamente vicepresidente e tesoriere dell’associazione hanno portato avanti il progetto “ L’arte di Conoscersi in Cantiere” finanziato dal Ministero dell’Interno, con risorse del fondo Asilo Migrazione e Integrazione Fami 2014-2020,realizzato  in partnership con il comune di Mendicino (soggetto beneficiario) e l’associazione PortaCenere.

Nell’emergenza sanitaria, i minori non accompagnati sono diventati invisibili per l’opinione pubblica, così l’associazione PartecipaAzione onlus ha avvertito la responsabilità di rimodulare il proprio lavoro.

 “Il nostro obiettivo è l’inclusione dei ragazzi, la lunga  quarantena, seppur vissuta in gruppo nei centri di accoglienza, avrebbe potuto compromettere i risultati conseguiti nei laboratori di pittura, teatro e musica”  “abbiamo pertanto deciso di potenziare i contatti tra l’associazione, i ragazzi  e i professionisti, far sentire affetto e   vicinanza, coinvolgendoli in diverse attività  attraverso il supporto  delle tecnologie digitali, in particolare  di video e messaggi” “Abbiamo parlato del virus e delle buone pratiche anticontagio, fornendo loro informazioni tradotte in diverse lingue, invitandoli  a diventare a loro volta  divulgatori delle regole da seguire per limitare la diffusione del covid 19”

“Abbiamo iniziato con l’adesione alla campagna “Lontani ma vicini” e – conclude Vittoria Paradiso- “sono in programma ulteriori attività che impegneranno direttamente i ragazzi “. “La psicologa Erika Gallo- precisa- ha provveduto a fornire alcune indicazioni per affrontare al meglio questo periodo, contributo tradotto dai nostri mediatori in arabo, francese e inglese”

L’associazione PartecipaAzione Onlus ha inteso inoltre sostenere la sanità calabrese in questo particolare momento devolvendo parte dei fondi del 5 per mille per l’acquisto di presidi medici: termoscanner, misuratori di pressione e laringoscopi ai reparti di Neonatologia e Ginecologia e Ostetricia dell’Annunziata di Cosenza

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco