COSENZA1SPECIAL.it

 

Strade Sicure, avvicendamento in Calabria
02/12/2020
|
Attualitą
 

16/09/2025
(ANSA) Il Tribunale di Catanzaro ha disposto l'amministrazione ...

16/09/2025
(ANSA) E' suonata oggi la campanella per l'anno scolastico 2025/26 ...

16/09/2025
La cittadina sibarita avrà il proprio Baby Pit Stop. Si tratta ...

16/09/2025
Alcune recenti dichiarazioni di esponenti del Si Cobas ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

In Calabria 37 mila persone identificate e oltre 23 mila veicoli controllati nell’ultimo anno

 5° Reggimento Fanteria “Aosta” subentra al 24° Artiglieria “Peloritani”

Si è svolto ieri, presso la Caserma “Florestano Pepe Edoardo Bettoja” di Catanzaro, sede del Comando Militare Esercito Calabria, l’avvicendamento al comando del Raggruppamento “Calabria”, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”.

Nella circostanza, il 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, comandato dal Colonnello Gianvito Tinelli, è subentrato al 24° Reggimento Artiglieria Terrestre “Peloritani”, alla guida del Colonnello Salvatore Russo. Entrambe le Unità sono alle dipendenze della Brigata Meccanizzata “Aosta”.

Nelle province calabresi sono impiegati oltre 360 militari dell’Esercito che, nel corso dell’ultimo anno, hanno eseguito numerose attività di controllo del territorio in concorso alle Forze di Polizia, consentendo l’identificazione di circa 37.000 persone e il controllo di oltre 23.000 veicoli.

L’output operativo fornito dai militari della Brigata “Aosta” si è concretizzato nell’identificazione, fermi e denunce di soggetti, interventi di soccorso a favore di cittadini in difficoltà, vigilanza di infrastrutture sensibili quali stazioni ferroviarie, aeroporti, tribunali, procure e centri di accoglienza. 

L’avvicendamento è stato ufficializzato con la presenza del Comandante delle Forze Operative Sud (COMFOP SUD), Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, collegato in videoconferenza, al quale è stato illustrato un briefing riepilogativo sulle attività condotte dal Raggruppamento.

Nel suo intervento, il Generale Tota ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal Colonnello Russo e per gli uomini e le donne alle sue dipendenze, ai quali ha riconosciuto gli elevati risultati ottenuti nel corso dell’Operazione. Contestualmente, ha formulato gli auguri di buon lavoro al Colonnello Tinelli.

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco