COSENZA1SPECIAL.it

 

Il Jaci&Jazz Academy Contest ai Tchaikovsky Jazz Quintet di Nocera Terinese
19/07/2021
|
 

22/10/2025
Sarà presentato venerdì 24 ottobre, nel corso di una ...

22/10/2025
I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza, coordinati dalla ...

22/10/2025
Nei giorni scorsi, nel corso dei servizi di “Alto ...

22/10/2025
Nell’anno giubilare dedicato alla speranza, l’Arcidiocesi ...

22/10/2025
I dati più aggiornati sull’assistenza territoriale in ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

ll Contest ha visto la partecipazione di sei band arrivate in finale, formate da allievi dei Conservatori italiani provenienti da: Vibo Valentia, Ribera, Pesaro, Nocera Terinese, Ferrara e Trapani.

La giuria, presieduta dal noto critico e storica firma del prestigioso mensile "Musica Jazz", Alberto Bazzurro, ha assegnato il premio per la migliore band al TCHAIKOVSKY JAZZ QUINTET del Conservatorio di Nocera Terinese (Catanzaro).

Il Coordinatore del Contest, Paolo Sorge ha dichiarato:

"E' stato una preziosa occasione di incontro, di scambio umano e culturale, di esperienza e di ascolto. Per i giovani musicisti e per noi organizzatori.

Ringraziamo con particolare calore i Presidenti, i Direttori dei Dipartimenti jazz ed I Maestri dei Conservatori partecipanti. A loro si deve l'ottimo livello qualitativo della manifestazione, che noi contiamo di rendere sempre migliore.

Un grazie speciale ed un abbraccio a tutti i giovani musicisti che si sono esibiti in un clima di fraternità e condivisione."

Il gruppo musicale che ha vinto è formato da 5 studenti facenti parte del Dipartimento Jazz del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (cz), Marco Bella (Sax contralto), Leonardo Ragaglia (Sax Tenore), Francesco Miniaci (Pianoforte) Stefano Cardillo (Contrabbasso) e Valerio Gabriele (Batteria).

La formazione è stata guidata nella preparazione dal Maestro Carlo Cattano, Docente di Sassofono Jazz presso il Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese, che ha voluto rilasciare una dichiarazione: … il Quintetto Jazz Tchaikovsky è un organico estremamente vario e colorato, capace di combinare melodie espressive con spazio sufficiente per sorprese musicali e un ampio arco di improvvisazione. Sono fiero di aver sostenuto e preparato questi giovanissimi allievi che appartengono al Dipartimento di Musica Jazz, del Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese (cz), dove insegno. Sono rimasto entusiasmato per la loro perfomance, che ha superato ogni aspettativa, riscuotendo lusinghieri giudizi di pubblico e di critica.

La Commissione del  JACI&JAZZ ACADEMY CONTEST, non ha esitato a assegnargli il I Premio, offrendo loro la possibilità di esprimersi nel migliore dei modi.

I ragazzi hanno già nel loro cassetto un progetto che li porterà a realizzare un lavoro discografico che uscirà probabilmente il prossimo anno. Confido molto nella loro preparazione professionale e soprattuto nella loro determinazione.

Premiazione e splendido concerto per il Tchaikovsky Jazz Quintet, proveniente dal Conservatorio di Nocera Terinese, band vincitrice della terza edizione di Jaci&Jazz Academy Contest di Acireale.

 

 

 

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco