COSENZA1SPECIAL.it

 

Dalen canta l’alluvione di Crotone
11/08/2022
|
 

12/07/2025
Il bando per la XIV edizione 2026 del Premio Sila ’49 ...

12/07/2025
La delibera del Consiglio dei ministri del 7 marzo 2025, con cui ...

12/07/2025
Salvaguardare, valorizzare e trasformare in una motivazione ...

12/07/2025
Presentazione domenica 13 luglio ore 19.30 - piazza Umberto ...

11/07/2025
Nella giornata di ieri, 10 c.m., personale dell’Ufficio ...

11/07/2025
Un passo fondamentale verso la rigenerazione culturale, formativa e ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

10/05/2025
Cosenza - Cesena 0-1, "Riflessioni" dopo gara del 09/05/25

01/05/2025
Cosenza - Bari 1-0, "Riflessioni" dopo gara del 01/05/25

Il cantautore calabrese in semifinale a Music for Change

Si chiama Dalen ed è uno tra i 25 semifinalisti dell’evento calabrese: Musica contro le Mafie. Il cantautore e musicista, nato a Crotone, ha vissuto in diversi luoghi della Calabria e d’Italia ed anche nelle più importanti capitali europee e negli Stati Uniti d’America. Tornato in Italia, oggi scrive e compone in Calabria.

Dalen, in tour da luglio fino a metà settembre in Veneto, Calabria, Puglia, Basilicata Campania e Lazio è salito su diversi palchi partecipando a numerosi festival prestigiosi e aprendo concerti di artisti di calibro nazionale ed internazionale come: Brunori Sas, Joe Bastianich, Fausto Mesolella (Avion Travel), Raiz (Almamegretta), Ambrogio Sparagna, Giovanna Marini e il paesologo, Franco Arminio.

Il suo è un nome d’arte senza un significato preciso- ha dichiarato. “Dalen è un bel nome per un bel cantante. Mi piacciono come le vocali suonano all’interno della parola”.

Le sue prime canzoni sono nate durante il secondo lockdown quando il musicista ha avuto modo di riflettere, mettendo insieme musica e parole e creando brani come “Crotone”, singolo in gara per il concorso “Music for Change” di Musica contro le Mafie, evento di cultura, arte e impegno sociale ideato da Gennaro De Rosa.

“La pioggia invernale durante quel periodo mi ha ispirato. Alcune zone della città sembravano piscine pubbliche, senza elettricità e con aree evacuate. Dal quartiere Tufolo, ho visto una donna con due buste della spesa, in grande difficoltà aveva l’acqua alle ginocchia. Rivedere quelle scene mi ha portato indietro nel tempo, a quella terribile tragedia. Da allora nulla è cambiato, sono state messe delle toppe, senza un piano regolatore ed un intervento definitivo” - ha raccontato Dalen.

Insieme a Dalen è nata “Crotone”, fotografia e narrazione in musica di un territorio che racconta del triste alluvione che colpì la città della Magna Grecia il 14 ottobre del 1996. La presentazione in Calabria della canzone è avvenuta durante il Premio Caccuri, nello stesso giorno in cui il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri ha presentato il suo ultimo libro.

Con il suo primo singolo, Dalen si è aggiudicato un posto in semifinale nel concorso Music for Change. Quest’anno la gara ha visto un boom di partecipanti.  803 iscritti, di cui 268 giudicati da una giuria popolare che ha votato sui social network. “Crotone”, il brano di Dalen è arrivato primo con più di 1000 voti. Dai 268 poi ne sono passati in semifinale 25, tra questi il cantautore calabrese.  Ora nel rush finale, Dalen dovrà esibirsi live ad inizio settembre davanti alla giuria di musicisti e cantanti affermati a livello nazionale per riuscire a passare tra gli 8 finalisti che arriveranno a Casa Sanremo e poi sul palco del concerto del Primo maggio di Taranto.

“Ho partecipato a questo concorso perché mi sembra uno tra i migliori che abbiamo in Italia perché spinto da motivazioni sociali importantissime. Non vincerà solo il più bravo, ma chi sarà in grado di raccontare una storia che invita a riflettere”.

Per rimanere informati sull’esito del concorso ed ascoltare il brano “Crotone” che uscirà il 14 ottobre in versione ufficiale su tutte le piattaforme digitali mondiali, in ricordo delle vittime dell’alluvione, è possibile seguire Dalen ai link di riferimento:

Facebook

https://www.facebook.com/dalenmusic/

 Instagram

https://www.instagram.com/dalen_music/

E iscrivendosi a:

 YouTube

https://youtube.com/channel/UC0IGgrMO3pVhJpaOsGTZwsg

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco