COSENZA1SPECIAL.it

 

Annunciata l’intitolazione di un luogo importante della città a Piero Angela
13/08/2022
|
Attualitą
 

11/10/2025
(ANSA) E'indagato in stato di libertà per favoreggiamento ...

11/10/2025
Ogni comunità cresce quando sa dire grazie e quando sa ...

11/10/2025
Il nostro futuro passa dalla capacità di trasformare ...

11/10/2025
Due giornate di confronto, con la partecipazione del ministro Bernini ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

“Intitoleremo a Piero Angela un luogo importante della città, probabilmente uno spazio - questo il primo pensiero che viene in mente -  del Planetario di Cosenza. Il contributo che ha dato alla crescita culturale del Paese e alla divulgazione scientifica della quale può essere considerato a giusta ragione un vero maestro, merita anche dalla nostra città il giusto riconoscimento a futura memoria”.

Sono le parole del Sindaco Franz Caruso nell’annunciare la decisione di intitolare uno spazio importante della città di Cosenza al grande giornalista ed autorevole divulgatore scientifico scomparso oggi a Roma.

“Piero Angela – ha aggiunto Franz Caruso -è stato un raro esempio di giornalismo rigoroso che ha attraversato le diverse epoche della storia della televisione italiana, senza mai cedimenti di popolarità. Anzi, quest’ultima, nella fase più matura dell’esercizio della professione, quando all’attività giornalistica ha affiancato quella documentaristica e di divulgatore scientifico, è cresciuta esponenzialmente e lo testimonia la stima e l’apprezzamento che era capace di suscitare tra i giovani come negli anziani, anche per la capacità di affrontare argomenti difficili, con il garbo e l’umanità necessari a facilitarne la comprensione. Il giornalismo, la televisione ed anche la scienza, alla cui intelligibilità Piero Angela ha dato un contributo di altissima qualità, perdono uno dei suoi protagonisti più illustri. Ma la lezione che ha lasciato e della quale suo figlio Alberto è degno continuatore, proseguirà per molti anni ancora a far sentire la sua presenza. Per tutte queste ragioni Cosenza intende ricordarlo degnamente perché figure come quella di Piero Angela non possono essere dimenticate e quando uno dei luoghi di Cosenza porterà il suo nome, i nostri giovani di domani dovranno interrogarsi e chiedersi chi era e, attraverso questa intitolazione, scoprire quanto di buono ed importante ha costruito durante la sua luminosa carriera”.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco