COSENZA1SPECIAL.it

 

"Un anno di lavoro insieme per la legalità"
11/03/2023
|
Attualitą
 

11/10/2025
(ANSA) E'indagato in stato di libertà per favoreggiamento ...

11/10/2025
Ogni comunità cresce quando sa dire grazie e quando sa ...

11/10/2025
Il nostro futuro passa dalla capacità di trasformare ...

11/10/2025
Due giornate di confronto, con la partecipazione del ministro Bernini ...

11/10/2025
Le gialloblù pronte per una nuova sfida nel massimo campionato ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

Si è svolto venerdì 10 marzo, nella Sala Nova della Provincia di Cosenza, il convegno organizzato da Confapi Calabria in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, dal titolo: "Un anno di lavoro insieme per la legalità, le attività svolte e gli impegni futuri".

Tra i presenti al tavolo dell’incontro: il presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli, il Ten. Col. Roberto Di Costanzo, Sua Eccellenza Vittoria Ciaramella, Prefetto di Cosenza e il Sostituto Procuratore generale di Catanzaro, Marisa Manzini. In sala, tra i partecipanti i Comandanti provinciali dell’Arma provenienti da tutta la Regione, una nutrita rappresentanza di Ufficiali e di esponenti delle filiere produttive di Confapi Calabria.

L'apertura dei lavori è stata impreziosita dalle note dell'Inno nazionale, intonate dal giovane violinista dell'Orchestra sinfonica Brutia, Peter Kasianov.

Il Protocollo di legalità, siglato a livello nazionale tra l'Arma e la Confapi, è diventato un modello virtuoso, come ha affermato il presidente Napoli, responsabile nazionale della sua applicazione. È proprio dalla Calabria, è partito questo modello, che ha contaminato positivamente tutte le territoriali della Confederazione con oltre 100 eventi formativi e informativi.

Una buona pratica che continuerà anche nel 2023 attraverso un'opera di sensibilizzazione del mondo della piccola e media industria privata rispetto ai principi di legalità che devono accompagnare il sistema Paese nel fare impresa.

 La legalità, come sottolineato dal Procuratore Manzini, costituisce il fondamento per uno sviluppo sano dell'economia. La formazione e l'informazione, così come previsti dal Protocollo, svolgono un ruolo centrale per la prevenzione. Occorre intervenire prima che le imprese sane vengano compromesse dalla criminalità organizzata.

La condivisione di interessi e obiettivi comuni guideranno la realizzazione di ulteriori eventi formativi su altre tematiche di grande interesse, come quella del caporalato e della sicurezza sui luoghi di lavoro, così come ha annunciato il Ten. Col. Roberto Di Costanzo, responsabile regionale per l'Arma dell'applicazione del Protocollo.

Sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è intervenuta anche la vice direttrice Inail di Cosenza, Maria Paola Del Vecchio, che ha ribadito che il sostegno alle imprese deve passare necessariamente dalla diffusione della cultura della prevenzione per mantenere alto il loro livello di competitività.

La chiusura dei lavori ha visto la consegna di pergamene celebrative alle Autorità e agli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, come segno di profonda gratitudine per la sinergia e la fruttuosa collaborazione che ha accompagnato l'applicazione del Protocollo di Legalità.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco