COSENZA1SPECIAL.it

 

Sabato 10 giugno l'iniziativa “PuliAmo Cosenza”
09/06/2023
|
Attualitą
 

28/08/2026
Un brusco risveglio per la comunità di Cassano ...

28/08/2026
«A Cirò Marina la scelta di decidere insieme, con un ...

28/08/2026
  Quanto sopra esposto avviene nel rispetto dei diritti ...

27/08/2026
Hanno provocato un incendio distruggendo centinaia di piante di ...

27/08/2026
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

Save The Planet, la Onlus di Enegan SPA, impegnata nella promozione di progetti, azioni e soluzioni concrete per aiutare il  pianeta e tutelare l'ambiente, ha organizzato con l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso, per sabato 10 giugno, in Piazza dei Bruzi, una giornata dedicata ai temi della sostenibilità ambientale dal titolo “PuliAmo Cosenza”. L'appuntamento è per le ore 9,00 in Piazza dei Bruzi. Con l'iniziativa, programmata in partenariato con l'Amministrazione comunale e insieme ad Ecologia Oggi e ad altri partner ed aziende che hanno già avviato un percorso virtuoso sulla sostenibilità ambientale di Enegan, Save The Planet si prefigge l'obiettivo di  mettere in atto i principi della sostenibilità, la solidarietà e l’innovazione responsabile, per invertire la rotta dell’emergenza climatica e della crisi ambientale. 

Come il piccolo colibrì (icona di Save The planet) dell'antica leggenda africana  che si adoperò con una singola goccia d'acqua, quella che riusciva a contenere il suo becco, per dare il suo contributo per spegnere un devastante incendio scoppiato in una foresta e che aveva messo in fuga gli animali, tutti sono chiamati a fare la loro piccola parte per proteggere l'ambiente.

“Tutti dobbiamo muoverci – sottolinea Rosamaria Perri, specialist STP di Enegan -  come un piccolo colibrì. Ognuno di noi deve compiere piccoli passi per la tutela dell'ambiente, per il benessere di tutti”. L'iniziativa “PuliAmo Cosenza” prevede il raduno dei partecipanti (sono state invitate anche alcune scolaresche della città)  alle ore 9,00 in Piazza dei Bruzi. Subito dopo, saranno illustrate le attività di “Ecologia Oggi” indicando il percorso che ogni buon cittadino che si rispetti è chiamato a compiere nella gestione della sua quotidianità, rispetto ai rifiuti, perché il primo passo verso la sostenibilità non può non  coincidere con la propria educazione ambientale.

A seguire, ci si sposterà verso i giardini pubblici di Piazza della Vittoria (Villa Nuova) dove ci sarà una breve dimostrazione e una partecipazione attiva nella pulizia e manutenzione dello spazio. La  giornata si concluderà tornando in Piazza dei Bruzi, dove saranno dislocati anche alcuni stand delle aziende partner, per un focus educativo sulla raccolta differenziata. I rappresentanti di “Ecologia Oggi” spiegheranno come fare correttamente la raccolta differenziata e perché è utile e quali sono i criteri di differenziazione.

All'iniziativa parteciperà anche la squadra femminile del Cosenza Calcio.

 

 

 

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco