COSENZA1SPECIAL.it

 

La Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Morano Calabro aderisce alla "Lunga Notte delle Chiese"
04/06/2024
|
Attualitą
 

28/08/2026
Un brusco risveglio per la comunità di Cassano ...

28/08/2026
«A Cirò Marina la scelta di decidere insieme, con un ...

28/08/2026
  Quanto sopra esposto avviene nel rispetto dei diritti ...

27/08/2026
Hanno provocato un incendio distruggendo centinaia di piante di ...

27/08/2026
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

Venerdì 7 giugno 2024 si tiene in Italia la nona edizione della Lunga Notte delle Chiese. Unica realtà della diocesi di Cassano Jonio ad aver aderito, la Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo di Morano Calabro (Cs). La chiesa Arcipretale spalancherà le porte per accogliere gli ospiti che vorranno riscoprire la bellezza e la storia di questo antichissimo sito.

L’inizio è fissato per le ore 20.00, con start affidato al suono prolungato delle campane a distesa. Il tema proposto è: “Trovami”, che mira a presentare il messaggio di Cristo, salvatore misericordioso dell’umanità, attraverso le espressioni artistiche dei singoli luoghi di culto. Vuol essere innanzitutto un invito a farsi coinvolgere nell’appassionante ricerca del senso ultimo e vero dell’esistenza mediante l’estasi e le emozioni trasmesse dai colori, dalle forme, dal racconto della fede che segna l’avanzare nel tempo delle comunità. Fragilità e punti di forza si mescolano in un percorso progettato non per fornire risposte retoriche ma per suscitare domande. “Dove sei, Signore?”: in un periodo così povero di senso per tutto quello che accade intorno a noi, non può, non deve mancare una spinta forte, un’esortazione al discernimento consapevole. Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno anche dell’arte. Essa rende percepibile e affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio; deve trasformare in significati ciò che è in sé stesso ineffabile e misterioso.

 

Volontari appositamente formati assisteranno i visitatori accompagnandoli tra le splendide architetture rococò, per una full immersion viva e pulsante nel cuore delle vicende umane e religiose che hanno caratterizzato il cammino dell’Arcipretura moranese. Un’occasione unica per ammirare affreschi, sculture, arredi lignei che restituiscono secoli di fede e tradizione.

Inoltre, sarà possibile soffermarsi sulla mostra permanente di oggetti sacri allestita con cura nelle luminose navate della Collegiata. Reliquie e reliquiari dei secoli scorsi, paramenti liturgici e altri preziosi manufatti che testimoniano la devozione e la storia della comunità potranno essere osservati nei particolari cogliendone gli aspetti e le singolarità più recondite.

La Lunga Notte delle Chiese rappresenta, dunque, un’occasione speciale per avvicinarsi alla fede e alla cultura in modo nuovo e coinvolgente. Per riscoprire il valore profondo della speranza cristiana e trovare un momento di riflessione e di pace interiore.

 

Info

Data: Venerdì 7 giugno 2024

Orario: dalle ore 20.00

Ingresso: gratuito con accompagnamento assistito

Luogo: Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo, Morano Calabro (CS)

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco