COSENZA1SPECIAL.it

 

Con ‘I Cavalieri di Aristofane’ Max Mazzotta fa il pienone
01/08/2024
|
 

19/08/2026
Quando una persona è in pericolo, ogni minuto può ...

19/08/2026
Cinque giornate all'insegna dell'agonismo e dell'inclusione ...

19/08/2026
Reggio Calabria e Cosenza le province con più vetture ...

18/08/2026
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza ha ...

18/08/2026
 “L’attesa sta per finire. Il borgo si prepara a ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

I Cavalieri di Aristofane hanno invaso e conquistato una delle "gjitonie" di Lungro, quella che racchiude in sé la scalinata Vittorio Emanuele II. Il reading musicale di e con Max Mazzotta, con l’accompagnamento musicale di  Antonio Belmonte, andato in scena il 30 luglio scorso, ha animato uno tra gli scenari urbani più caratteristici scelti per gli eventi del Salgemma Lungro Festival. Per la sezione ‘SERENATE DI SALE’, uno spettacolo che ha colto nel segno e ha appassionato il pubblico, ottenendo il pienone.

Max Mazzotta ha offerto la sua visione personalissima del testo di Aristofane - il solo di cui siano sopravvissute commedie intere – che, utilizzando la satira, ha reso manifeste le miserie di un sistema di potere strambo e menzognero, divorato dalla cupidigia. Fra le commedie dell’autore greco, ‘I Cavalieri’ è probabilmente quella che meglio rappresenta questo quadro, con servi corrotti e senza scrupoli che si contendono i favori di ‘Popolo’, un vecchio bisbetico e un po’ rimbecillito, che diventano gli eponimi di una lotta per il potere in cui il male può essere sconfitto solo dal peggio. È di fatto il sistema in cui da tempo tutte le mafie prosperano, in cui i giudici diventano imputati, in cui il ladro, il corruttore, il demagogo è un vincente.

Con l’arguzia che gli appartiene, Max Mazzotta ha sparigliato le carte del tempo e dei luoghi, e ha calato i suoi personaggi in una non meglio precisata città calabrese, tratteggiando figure e ruoli diversi di cui ciascuno, presente là ad assistere allo spettacolo,  ha potuto immaginare scenari reali. Anche le canzoni composte dallo stesso Max Mazzotta, ironiche ma cocenti,  hanno segnato e cristallizzato quadri precisi della rappresentazione. Le volgarità  denunciate da Aristofane si sono manifestate, nella visione di Mazzotta, in una grandiosa inventiva linguistico-lessicale, che ha il incatenato il pubblico davanti (anche) ai turpiloqui tutti da ridere. Come in Aristofane, c’è una questione sottesa che riguarda tutti: l’essere molli, o forse sordi e ciechi, di fronte a un potere politico dalle ambizioni tanto, troppo smodate.

Il contenitore di appuntamenti voluto dal Comune di Lungro e realizzato da Piano B, ha avuto il suo avvio in “CINEMA SOTTO SALE”, con la proiezione all’aperto del film/documentario di Luigi Simone Veneziano, ‘Il sogno di Jacob’ nel racconto della vita di Nik Spatari e proseguirà, sempre per la sezione ‘SERENATE DI SALE’, con il concerto di Sol Pereyra, nella serata del 16 agosto alle 21.30, in piazza Nino Bixio. Sol Pereyra, è un riferimento per l'attuale World Beat e ne dà prova nelle sue tournée internazionali in cui propone l'esplorazione dell'elettronica, del pop e delle tradizioni folcloristiche dell'America Latina e del mondo. Le serate dedicate ancora ai concerti saranno quella del 18 agosto, alle 21.30, nella Piazzetta Brego con ‘Viaggi e miraggi’- intorno a Francesco De Gregori con Sasà Calabrese, Fabio Guagliardi e Tarcisio Molinari, e il 26 agosto alle 21.30, in piazza Umberto I, con il live di Santino Cardamone ‘cantautore folk blues’. Si chiuderà venerdì 30 agosto alle 19.00, nella Villetta Ka Forgia, con il Dj set di Franco Siciliano.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco