COSENZA1SPECIAL.it

 

Sulle orme di Filippide: il calabrese Luca Rainieri alla Spartathlon in Grecia
10/09/2024
|
 

05/09/2026
Continua con successo il tour di presentazione del libro “Per ...

04/09/2026
La Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Paola nella tarda ...

04/09/2026
Nella notte tra l’8 ed il 9 agosto scorsi ARPACAL, Polizia ...

04/09/2026
La III edizione della rassegna ‘7 Giorni con le Donne per i ...

04/09/2026
Il Capitano Anna PEZONE ha assunto l’incarico di Comandante ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

Luca Rainieri, originario di Roseto Capo Spulico in provincia di Cosenza, tesserato e socio fondatore della società di Atletica Kos Running A.S.D., sarà al via della prestigiosa Spartathlon, la regina delle ultramaratone su strada, che, a partire dal 1983, si tiene ogni anno tra Atene e Sparta, in Grecia.

La Spartathlon ripercorre le orme di Filippide, un messaggero ateniese inviato a Sparta nel 490 a.C. per cercare aiuto contro i Persiani durante la Battaglia di Maratona. Secondo lo storico greco Erodoto, Filippide arrivò a Sparta il giorno successivo alla sua partenza da Atene.

Basandosi su questo aneddoto, il comandante britannico John Foden e altri quattro ufficiali della RAF si recarono in Grecia nel 1982 per verificare se fosse possibile coprire i quasi 250 chilometri in un giorno e mezzo. Tre di loro completarono con successo la missione. L'anno successivo, un gruppo di persone di diversa nazionalità, tra cui britannici e greci, sotto la guida del filellenico Michael Callaghan, organizzò la prima edizione della Open International Spartathlon Race.

Luca Rainieri parteciperà il 28 settembre a questa importante ultramaratona, cercando di emulare Filippide e percorrendo i 246 km da Atene a Sparta.

Luca  ha iniziato a correre nel 2016, affrontando come molti le distanze classiche di 5, 10 e 21 km, per poi completare la sua prima Maratona ufficiale a Roma nel 2021; ma già negli anni precedenti era affascinato dalle grandi sfide e pensava alle ultramaratone come prossimi obiettivi.

Grazie al suo ricco palmarès, che include competizioni come la 9 Colli, Il Passatore, Ibla Major, la 24 ore di Policoro, la 100 km del Conero, la 100 km di Asolo, la 8 ore di Barletta, la 6 ore di Curinga, i 50 km di Rapone, i 50 km di Calabria e la 6 ore di Policoro, Luca ha ottenuto la selezione per partecipare a questa grande manifestazione.

Alla gara prenderanno il via circa 400 atleti provenienti da tutto il mondo, e Luca sarà uno dei pochi italiani presenti.

Lunga, dura e con diversi ostacoli è stata la preparazione di Luca per questa gara. Migliaia sono stati i chilometri corsi, iniziando dalle ultramaratone invernali fino agli allenamenti su percorsi tortuosi a Curinga, senza dimenticare le centinaia di chilometri percorsi sul lungomare di Roseto Capo Spulico, con l'alba e il mare come compagni.

Sarà un bel viaggio, quello di Luca, che seguiremo con passione e intensità. Siamo sicuri che, forte del suo carattere e temperamento, saprà concludere questa avventura proprio come fece a suo tempo Filippide.

Il grande giorno è quasi arrivato e tutti noi facciamo il tifo per Luca. 

Foto: Falcier

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco