COSENZA1SPECIAL.it

 

Incontro tra l’Associazione Cerillae e l’Amministrazione Comunale di Diamante
25/02/2025
|
Attualitą
 

10/10/2025
Proseguono senza sosta i controlli della Polizia di Stato nel ...

10/10/2025
Il DS della Pirossigeno Cosenza Basket presenta il nuovo centro serbo ...

10/10/2025
Il seminario di I livello, a cura dell'attore, regista e clown ...

10/10/2025
Docenti da quattro regioni italiane protagonisti ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

Si è tenuto nella mattinata di domenica, presso la Delegazione Municipale di Cirella, l’incontro tra l’Associazione Culturale Cerillae e l’Amministrazione Comunale di Diamante, nell’ambito dell’assemblea straordinaria dei soci, presieduta dalla presidente Alessia Ricioppo. Per l’occasione erano presenti il Sindaco di Diamante, Achille Ordine, l’Assessore al Turismo e al Patrimonio, Francesco Bartalotta, e la consigliera comunale Flavia Benvenuto. L’incontro si è svolto in un clima di piena collaborazione ed è stata un’importante occasione di confronto sulle strategie da adottare per garantire una più efficace promozione di alcuni beni storici di Cirella e per affrontare, con uno sguardo ampio e propositivo, le problematiche più ostiche legate alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico di Cirella.
Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione del Mausoleo romano e del Monastero dei Minimi, due tra i beni di maggiore valore storico e culturale del territorio.
L’Associazione Cerillae ha ribadito con fermezza la necessità di superare le annose difficoltà che ostacolano una reale valorizzazione di questi siti.
Durante il confronto è emersa la volontà comune di rafforzare la sinergia tra l’Associazione Cerillae e l’Amministrazione Comunale per risolvere le problematiche che da decenni ormai limitano la piena fruibilità dei beni archeologici di Cirella, al fine di restituire a questi luoghi la dignità e l’attenzione che meritano.
L’Associazione Culturale Cerillae esprime il proprio ringraziamento al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Diamante per la disponibilità e per il dialogo costruttivo, con l’auspicio che questa collaborazione possa tradursi in azioni concrete per la crescita culturale e turistica del territorio.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco