COSENZA1SPECIAL.it

 

Piccolo Sogno: un viaggio teatrale per incuriosire i più piccoli
10/03/2025
|
 

17/11/2025
Non c’è futuro senza memoria. E non c’è ...

17/11/2025
Il 18 e il 28 novembre a Cosenza il corso promosso dall’ASP ...

17/11/2025
Un nuovo traguardo per il Borgo Autentico calabrese grazie al ...

17/11/2025
I lupacchiotti di Ginefra si impongono al PalaScoppa: partita decisa ...

17/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

Invitandoli ad esplorare il mondo delle piante

Dal 12 al 14 marzo Francesco Votano, della compagnia ConimieiOcchi, andrà in scena con il suo spettacolo, un viaggio onirico tra tempi, spazi, piante e animali, per alunni e alunne della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Spirito Santo

Cosenza 10 marzo 2025 – Sarà un viaggio in cui leggerezza e sogno si intrecciano,  che cercherà di evocare l’arte di contemplare la natura , quello che andrà in scena a partire dal 12 marzo, rivolto agli alunni e le alunne della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Spirito Santo di Cosenza.

Lo spettacolo "Piccolo Sogno", di e con Francesco Votano, prodotto dall'associazione ConimieiOcchi ETS, sarà presente sul palco della scuola di Via Roma con due repliche giornaliere, dedicato ogni volta a pochi spettatori, per ottenere così un'atmosfera intima e immersiva. La piece di teatro di narrazione ha come obiettivo quello di stimolare ed incuriosire i più piccoli  all'ascolto e all'esplorazione della natura, così da farsi  stupire delle meraviglie in cui, quotidianamente noi umani, viviamo immersi. Un’avventura che si riflette nel mondo vegetale, cogliendo metafore e suggestioni che la natura stessa offre, per comprendere meglio sé stessi e il mondo circostante.

«Lo spettacolo nasce per onorare  le piante e le loro infinite qualità. Volevo  parlare, attraverso il teatro, di qualcosa che mi anima, in grado di farmi innamorare, qui e ora,  utilizzando pochi strumenti, per dare spazio al corpo ed alla parola, un ritorno alla natura, semplice ed allo stesso tempo, complessa, radicale, profondissima» dice Votano, ideatore dell’opera, docente di Arti dello Spettacolo dal vivo e clown teatrale. «La performance, ideata a partire dal 2022, offre la possibilità a bimbi e adulti, di  immergersi in quello che la natura ci dona, che può far immaginare e sognare, può dare stimoli, per scrivere, per inventare storie,  incoraggiando a raccontare» continua l’attore teatrale, anche practitioner di Fiori di Bach.

"Piccolo Sogno" è un invito a giocare con l’immaginazione, a inventare, a osservare con attenzione e stupore il mondo botanico. Attraverso il racconto, i piccoli spettatori potranno sviluppare la capacità di  vivere la natura con  ascolto, cura e  creatività.

Un’esperienza che ispira le  connessioni tra la realtà e il sogno, tra l’arte e la natura, proponendosi come un'opportunità educativa coinvolgente, capace di lasciare un segno nell'infinita sensibilità dei bambini.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco