COSENZA1SPECIAL.it

 

Presentazione alla Sala Stampa della Camera dei Deputati del Filmare Festival 2025
06/06/2025
|
 

23/08/2025
I gravi fatti che si sono verificati recentemente a Briatico e che ...

23/08/2025
Nel rispetto dei diritti dell’indagato (da considerarsi ...

23/08/2025
La guardia dalla tripla facile, tra identità cosentina e ...

23/08/2025
Sta per concludersi la 39ª edizione dell’Estate ...

22/08/2025
Il Cosenza calcio, come successo già in passato, ha deciso di ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 14:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione della V edizione del Filmare Festival- i cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente- promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Calabriartes di Enzo De Carlo e dalla DRB di Beniamino Chiappetta.

L’iniziativa, realizzata su proposta dell’On. Federico Mollicone (Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati), vedrà la partecipazione del Prof. Mario Maiolo, ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Università della Calabria, e dello stesso Enzo De Carlo, presidente di Calabriartes.

A moderare i lavori sarà la giornalista Giò Di Sarno. Porteranno i saluti istituzionali i Sindaci delle località calabresi che ospiteranno il Festival ed alcuni rappresentanti dei numerosi Partner scientifici coinvolti nelle attività culturali. Saranno inoltre presenti alcuni filmmakers, registi ed attori vincitori delle passate edizioni, premiati con opere realizzate dal maestro orafo Michele Affidato.

Il Filmare Festival, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, si svolgerà in forma itinerante per sette serate, dal 10 al 20 luglio 2025, attraversando diverse località della Calabria. Obiettivo della manifestazione è promuovere cortometraggi e documentari dedicati al mare e all’ambiente, accogliendo opere audiovisive di ogni genere: dal documentario scientifico e di ricerca, alla fiction e al videoclip. Il Festival vuole offrire uno sguardo multidisciplinare e inclusivo sul tema della sostenibilità ambientale, ponendosi come spazio di confronto tra produzione artistica e ricerca scientifica, con l’intento di educare, informare e diffondere una cultura della responsabilità ambientale, oggi più che mai necessaria.

L’iniziativa gode, tra gli altri, del riconoscimento del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) e del patrocinio di Rai Calabria e della Collaborazione di diversi Partner scientifici.

Durante le serate del Festival oltre alla presenza di importanti ospiti artistici e alla proiezione delle opere in concorso, sono previsti allestimenti di mostre fotografiche e didattiche, focus tematici e dibattiti sulle sfide ambientali. Saranno assegnati anche premi speciali, tra cui il Premio “Fausto Taverniti – Comunicare l’Ambiente”, già conferito nelle passate edizioni a Beppe Rovera (Ambiente Italia, Rai 3) e a Donatella Bianchi (Linea Blu, Rai 1).

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTV della Camera dei Deputati:
 www.webtv.camera.it

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco