COSENZA1SPECIAL.it

 

Spadafora (FdI): “Urgenti interventi sul ponte Mancini per la sicurezza e per restituire ai cittadini la storica fontana di Via Oberdan”
03/07/2025
|
Attualitą
 

02/10/2025
Venerdì 3 ottobre, giorno della presentazione del nuovo DG del ...

02/10/2025
Si comunica quanto segue, nel rispetto dei diritti ...

01/10/2025
Tre nuovi primari universitari rafforzano l’organico ...

30/09/2025
Una ricerca condotta da un’équipe interdisciplinare di ...

30/09/2025
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

«L’inibizione dell’accesso alla storica fontana di Via Obedarn – che sorge lungo l’arteria di collegamento con Contrada Macchia della Tavola – rappresenta una decisione che, seppur motivata dalla caduta di calcinacci dal ponte Mancini, lascia intatto un grave problema di sicurezza per la viabilità e priva la comunità di un bene prezioso».

A denunciarlo è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Francesco Spadafora, che lancia un appello al sindaco e agli uffici competenti per un intervento immediato.

«La semplice interdizione alla fontana non elimina il rischio per automobilisti e pedoni – sottolinea Spadafora – poiché la strada sottostante il ponte continua a essere percorsa quotidianamente e, in caso di ulteriori cedimenti, la sicurezza stradale resta fortemente compromessa. È indispensabile un intervento straordinario di manutenzione per garantire l’incolumità dei cittadini».

Il consigliere evidenzia anche il valore storico e sociale della fontana, alimentata dall’acquedotto Merone, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per i cosentini e luogo di ritrovo per molti residenti.

«È un vero peccato che la città debba rinunciare, anche temporaneamente, a un elemento identitario come la fontana di Via Obedarn – aggiunge – e ancora più grave sarebbe se non si cogliesse l’occasione per affrontare il problema nella sua interezza».

Da qui la proposta di Spadafora: «Invito l’amministrazione comunale a sollecitare urgentemente gli uffici competenti per i necessari lavori di messa in sicurezza del ponte e a valutare la progettazione di una strada alternativa. L’area è soggetta a frequenti frane e, in caso di eventi eccezionali, c’è il rischio concreto che i residenti possano rimanere isolati».

«La sicurezza dei cittadini e la tutela dei luoghi storici devono essere una priorità – conclude Spadafora – per questo mi auguro un rapido intervento per restituire alla collettività un bene che è parte integrante della storia e della quotidianità di Cosenza».

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco