COSENZA1SPECIAL.it

 

Spadafora (FdI): “Urgenti interventi sul ponte Mancini per la sicurezza e per restituire ai cittadini la storica fontana di Via Oberdan”
03/07/2025
|
Attualitą
 

28/08/2026
  Quanto sopra esposto avviene nel rispetto dei diritti ...

27/08/2026
Hanno provocato un incendio distruggendo centinaia di piante di ...

27/08/2026
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, ...

26/08/2026
Fermato dai militari mentre traportava legname asportato senza ...

26/08/2026
Prosegue la serie di presentazioni di “Non più Soli e ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

«L’inibizione dell’accesso alla storica fontana di Via Obedarn – che sorge lungo l’arteria di collegamento con Contrada Macchia della Tavola – rappresenta una decisione che, seppur motivata dalla caduta di calcinacci dal ponte Mancini, lascia intatto un grave problema di sicurezza per la viabilità e priva la comunità di un bene prezioso».

A denunciarlo è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Francesco Spadafora, che lancia un appello al sindaco e agli uffici competenti per un intervento immediato.

«La semplice interdizione alla fontana non elimina il rischio per automobilisti e pedoni – sottolinea Spadafora – poiché la strada sottostante il ponte continua a essere percorsa quotidianamente e, in caso di ulteriori cedimenti, la sicurezza stradale resta fortemente compromessa. È indispensabile un intervento straordinario di manutenzione per garantire l’incolumità dei cittadini».

Il consigliere evidenzia anche il valore storico e sociale della fontana, alimentata dall’acquedotto Merone, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per i cosentini e luogo di ritrovo per molti residenti.

«È un vero peccato che la città debba rinunciare, anche temporaneamente, a un elemento identitario come la fontana di Via Obedarn – aggiunge – e ancora più grave sarebbe se non si cogliesse l’occasione per affrontare il problema nella sua interezza».

Da qui la proposta di Spadafora: «Invito l’amministrazione comunale a sollecitare urgentemente gli uffici competenti per i necessari lavori di messa in sicurezza del ponte e a valutare la progettazione di una strada alternativa. L’area è soggetta a frequenti frane e, in caso di eventi eccezionali, c’è il rischio concreto che i residenti possano rimanere isolati».

«La sicurezza dei cittadini e la tutela dei luoghi storici devono essere una priorità – conclude Spadafora – per questo mi auguro un rapido intervento per restituire alla collettività un bene che è parte integrante della storia e della quotidianità di Cosenza».

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco