È stato presentato in anteprima nazionale, domenica 6 luglio, nella serata finale del Mediterraneo Festival Corto, lo spot promozionale della città di Diamante, realizzato insieme dagli studenti della Scuola di Cinema di Napoli e della Scirocco Film Academy di Belvedere Marittimo (CS). Le immagini catturano gli scorci incantevoli del borgo più dipinto d’Italia: i murales, il mare, l’isola e i ruderi di Cirella. Gli occhi incantati della piccola Melissa scoprono la città, correndo felice tra i vicoli fino al mare. Lì, tra i flutti, Maurizio cala le reti dal suo peschereccio. È la storia di Diamante: borgo di pescatori, artigiani e cedricoltori, nota, dal 1981, come il “paese dei nasi all’insù” grazie ai murales che hanno arricchito e colorato il centro storico prima e le periferie poi. Lo spot è frutto del lavoro congiunto di Giovanni Polito, il quale ha curato regia e montaggio, Salvatore Della Gatta e Valerio Chichierchia Antonicci allievi della Scuola di Cinema di Napoli; Gianluigi Grosso, Francesco Magurno e Alessio Tundis della Scirocco Film Academy di Belvedere Marittimo. Lo spot è donato al comune di Diamante e agli operatori turistici della città che potranno utilizzarlo sulle proprie piattaforme e in occasione di fiere, borse, eventi di promozione turistica. Sarà, inoltre, inviato alle case di distribuzione dei cortometraggi finalisti al Mediterraneo Festival Corto che cureranno la proiezione dello spot in apertura del cortometraggio stesso. Roberta Inarta, direttrice della Scuola di Cinema, e Angelo Benvenuto della Scirocco Film Academy, sono intervenuti sul palco per ribadire come il legame tra le scuole e il Cinecircolo Maurizio Grande sia sempre più solido e porta a lavori di eccellente qualità com’era stato nel per la città di Scalea e com’è stato nel 2025 per la città di Diamante. Una sinergia sicuramente da mantenere fra le due scuole e il Mediterraneo Festival Corto.
Lo spot è visibile sui social (Facebook, Instagram, Threads) del Mediterraneo Festival Corto.