COSENZA1SPECIAL.it

 

Al via la costruzione di un nuovo pozzo in via Archimede a Sibari
17/07/2025
|
 

15/07/2026
Sabato 1° agosto alle 19.30 l’appuntamento promosso dalle ...

15/07/2026
Un nuovo passo nel percorso di collaborazione istituzionale tra i ...

15/07/2026
Parte lo studio per il futuro del trasporto pubblico COSENZA, 15 ...

15/07/2026
Bilotti e Calvelli chiedno lo stop dei lavori e attaccano il metodo ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

L'obiettivo di porre fine ai disagi causati dall’emergenza idrica

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini, assistita dal segretario generale Angelo De Marco, ha approvato la costruzione di un nuovo pozzo in via Archimede a Sibari con l’obiettivo di porre fine ai disagi causati dall’emergenza idrica nati nelle scorse settimane a causa dei problemi avuti da un altro pozzo sempre di recente costruzione.

A maggio, infatti, il responsabile dell’area “Lavori pubblici” aveva affidato un precedente intervento finalizzato al ripristino dell’afflusso di acqua nel territorio comunale a tutela della salute pubblica mediante la realizzazione di un pozzo (Frazione Sibari – Centro Servizi, via Alcistene) al fine di rimediare alla grave emergenza idrica dovuta alla significativa riduzione dell’afflusso di acqua proveniente dal cosiddetto “Pozzo Lo Caso” sempre a Sibari.

Purtroppo, però, si erano verificate delle problematiche sull’emungimento delle acque del pozzo di via Alcistene che hanno causato l’intorbidimento dell’acqua erogata a fini potabili nel centro urbano di Sibari, Marina di Sibari (nelle aree del Centro Commerciale, Piazzetta Rosa Dei Venti e fontanine pubbliche) e nelle contrade Pantano Rotondo, Zigrino, Spadelle, Bruscata Grande e Bruscate Piccola.

A seguito di una serie di verifiche disposte poi dall’amministrazione Iacobini è emerso che rifunzionalizzare il pozzo di via Alcistene fosse poco conveniente proprio a causa di queste problematiche emerse. Così, dopo aver effettuato nuovi studi geologici, si è optato per costruire un nuovo pozzo in via Archimede.

Proprio nella mattinata di ieri, quindi, la Giunta comunale ha dato mandato al Responsabile dell’area III “Lavori Pubblici” di adottare tutti i provvedimenti urgenti per ottenere tutti gli atti autorizzativi e i nulla osta necessari per realizzare un nuovo pozzo in via Archimede a Sibari con l’obiettivo della mitigazione dei disagi causati dall’emergenza idrica e i cui lavori partiranno nei prossimi giorni non appena espletate le procedure di legge.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco