Scout dispersi nel territorio montano di Saracena, vogliamo rivolgere un messaggio di apprezzamento e gratitudine a tutte le forze dell’ordine coinvolte nell’operazione di salvataggio dei giovani escursionisti di Napoli. Dal Soccorso Alpino ai Carabinieri, dalla Polizia locale ai vigili del fuoco, fino ai volontari.
MONTAGNA È BELLA MA SERVE PRUDENZA
Registriamo fortunatamente una storia a lieto fine – dichiara il Sindaco Renzo Russo. L’appello che ci sentiamo però di rivolgere a quanti amano le esperienze all’aria aperta e che non conoscono il territorio è quello di preferire la prudenza. Bisogna prestare la massima attenzione ed affiancarsi a guide esperte, presenti nel territorio affinché un’esperienza piacevole non si trasformi in un ricordo sgradevole.
GEOLOCALIZZATI RECUPERATI GRAZIE A ELICOTTERO DRAGO
I fatti sono accaduti lo scorso 30 luglio. A perdere l’orientamento durante un’escursione nelle faggete di Novacco erano stati 7 scout provenienti da Napoli. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Castrovillari. I malcapitati, dopo la segnalazione, sono stati individuati tramite geolocalizzazione. A causa dell’inaccessibilità via terra, è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme. Le operazioni si sono concluse con il recupero in sicurezza dei sette giovani scout. L’intervento si è svolto in piena sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo.