COSENZA1SPECIAL.it

 

Orientamento in uscita: “Conoscere per scegliere”
13/01/2026
|
Attualitą
 

13/01/2026
Al Liceo "Telesio" gli studenti delle classi quarte si interrogano ...

13/01/2026
La Pirossigeno Cosenza è lieta di accogliere ...

13/01/2026
La viabilità non è un dettaglio tecnico, ma una ...

13/01/2026
Rapani sollecita il sindaco: chieda l’attivazione del progetto ...

13/01/2026
Dopo il tavolo tecnico tenutosi ieri presso gli uffici della Regione ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

Al Liceo "Telesio" gli studenti delle classi quarte si interrogano sul loro futuro con un team di esperti

Scegliere il percorso universitario e lavorativo è un momento delicato. Spesso non mancano le opzioni, ma la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.

Da qui una mattinata dedicata alla consapevolezza e alla scoperta di sé, prima ancora che alla scelta del percorso universitario. Presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, l’associazione Venti APS, in stretta sinergia con il Rotaract Cosenza, ha presentato il progetto di orientamento “Cosa voglio fare da grande”, nato dallo spin-off UnaBussola.

L’evento, coordinato con successo dalla referente prof.ssa Emanuela Cairo, ha visto la partecipazione attiva di tutte le quarte classi dell’istituto, suddivise in due turni orari per garantire a ogni studente la possibilità di interagire e di sfruttare appieno un’opportunità di crescita personale.

Al centro dell’incontro il motto: “Conoscere per scegliere”. Gli esperti di UnaBussola hanno illustrato come un orientamento efficace debba basarsi sulla comprensione delle proprie attitudini e personalità. Il percorso proposto prevede un test online, un colloquio individuale e la restituzione finale dei risultati.

L’incontro è stato arricchito dai saluti istituzionali di Elvira Scarnati (Presidente Venti APS) e Maria Teresa Pedace (Segretaria Venti APS), seguiti dall’intervento di Antonio De Marco, Presidente del Rotaract Cosenza, che ha sottolineato il valore del servizio verso i giovani del territorio.

Particolarmente prezioso è stato il contributo tecnico di Maria Antonietta Siniscalchi, del team di psicologi di UnaBussola, che ha guidato i ragazzi nell’analisi psicologica della scelta. A rendere il messaggio ancora più diretto sono state le testimonianze di Lucia Vittoria ScarcelliLudovica Iannucci ed Enrichetta Alimena: giovani professioniste ed ex studentesse del liceo che, partendo dalla stessa formazione classica degli uditori, hanno condiviso stimoli e strumenti pratici per orientarsi con successo in settori differenti.

L’iniziativa si conferma come un tassello fondamentale nell’offerta formativa del Liceo Telesio, offrendo ai futuri diplomandi non solo informazioni, ma veri e propri punti di riferimento per disegnare con fiducia il proprio domani.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco