COSENZA1SPECIAL.it

 

Fillea Cgil: Primo Sindacato nel Cantiere del 3° Megalotto della SS106 Jonica
20/02/2026
|
 

20/02/2026
I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di ...

20/02/2026
Sia questo un tempo di conversione alla verità e alla ...

20/02/2026
Due medaglie d’oro per Nicolas Dichiera e Sophia ...

20/02/2026
Orientamento e opportunità di carriera in uniforme Proseguono ...

20/02/2026
La FILLEA CGIL si riconferma prima organizzazione sindacale nel ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

La FILLEA CGIL si riconferma prima organizzazione sindacale nel cantiere del 3° Megalotto della Strada Statale 106 Jonica.  Ha ottenuto il 49% dei consensi eleggendo ben 4 Rsu. Notevole la partecipazione al voto: si sono recati alle urne 571 lavoratori, pari all’85,50% degli aventi diritto.

. “Ancora una volta abbiamo ottenuto un risultato straordinario che premia il lavoro e la presenza quotidiana delle donne e degli uomini della FILLEA CGIL nel cantiere del Terzo Macrolotto. Un risultato che premia, soprattutto, la coerenza dell’azione sindacale messa in campo in questi anni”, hanno dichiarato, in una nota congiunta, il segretario generale della FILLEA CGIL nazionale, Antonio Di Franco, e il segretario generale della FILLEA CGIL Calabria, Simone Celebre.  “Il dato altissimo della partecipazion , l’85,5% degli aventi diritto, dimostra – hanno evidenziato Antonio Di Franco e Simone Celebre - una forte volontà di coinvolgimento e testimonia quanto il tema della rappresentanza sia sentito in uno dei cantieri più importanti del Mezzogiorno. Questa espressione di democrazia  da parte dei lavoratori deve servire – hanno sottolineato il segretario generale nazionale e il segretario generale regionale della FILLEA CGFIL -   da monito alla politica troppo lontana dalle questioni che riguardano i lavoratori”.

“Come  FILLEA CGIL ringraziamo – hanno continuato - tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno scelto di darci fiducia, così come ringraziamo tutti i candidati che si sono messi in gioco in questa importante prova di democrazia. Essere la prima organizzazione sindacale nel cantiere del Macrolotto non è solo motivo di orgoglio, ma soprattutto una grande responsabilità. Continueremo a lavorare con determinazione su sicurezza, diritti, salario, organizzazione del lavoro e qualità della vita in cantiere. Il contributo di ciascuno resta fondamentale per rafforzare la nostra comunità sindacale”.

“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza alle popolazioni della Sibaritide colpite, in questi giorni dall’esondazione del fiume Crati. Chiediamo al Governo un impegno concreto, in particolare a quello Regionale, é grave in questi anni non aver speso i soldi destinati agli schemi idrici e alla messa in sicurezza del territorio. Un ringraziamento particolare – hanno concluso Antonio Di Franco, segretario generale FILLEA CGIl nazionale, e Simone Celebre, segretario generale FILLEA CGIL Calabria - a quei lavoratori, e sono tanti, che in queste ore  sono impegnati nel ripristino dei danni provocati dall’alluvione”.

Catanzaro, 19 febbraio 2026

Antonio Di Franco    Segretario Generale FILLEA CGIL Nazionale

Simone Celebre         Segretario Generale FILLEA CGIL Calabria

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco