COSENZA1SPECIAL.it

 

Right to Stay, con il rettore Greco a Bruxelles gli atenei calabresi per contribuire alle politiche di contrasto all’emigrazione
07/05/2026
|
Attualitą
 

07/05/2026
Il sistema universitario calabrese è stato protagonista ieri ...

07/05/2026
“Un risultato importante ottenuto in tempi rapidi grazie al ...

07/05/2026
La Calabria si prepara, sabato 16 maggio, ad accendere i riflettori ...

07/05/2026
Sta per cominciare la XII Edizione di Cosenza Comics and Games, il ...

07/05/2026
La vittoria conquistata all’overtime in Sardegna, 95-91 dopo ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

Il sistema universitario calabrese è stato protagonista ieri nel dibattito europeo sulle politiche di coesione sociale e territoriale. Gianluigi Greco, rettore dell’Università della Calabria, ha partecipato a Bruxelles, anche in rappresentanza dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, all’evento di lancio della strategia "Right to Stay".

La strategia della Commissione europea vuole garantire il “diritto a restare” a tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione, elaborando un piano su misura per ciascuna regione. A illustrare nel dettaglio questa nuova azione è stato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto, che ha avviato un programma di consultazione pubblica – destinato a orientare le future politiche di coesione europee – e ha annunciato un tour di ascolto nelle regioni più colpite dall'emigrazione giovanile. In questo contesto, è stata già concordata una visita istituzionale di Fitto all’Università della Calabria per il prossimo autunno, un’importante occasione per raccogliere spunti per la definizione della strategia direttamente nel territorio calabrese.

Proprio in vista della giornata odierna, gli atenei calabresi avevano redatto nelle scorse settimane un documento di proposta e indirizzo programmatico – esposto ieri mattina dal Rettore al vicepresidente Fitto – che delinea il contributo scientifico e le azioni che gli atenei possono sostenere per la crescita regionale e per l’inversione del fenomeno migratorio.

«Le università non sono solo luoghi di didattica o di ricerca – ha dichiarato il rettore Gianluigi Greco –, ma possono anche agire da volano di sviluppo per il tessuto sociale e produttivo territoriale. La possibilità di contribuire attivamente alla definizione delle politiche del “Right to Stay” rappresenta un'opportunità preziosa per i nostri atenei e per l’intera Calabria, consentendoci di superare la logica degli interventi calati dall'alto. Questa occasione ci invita, inoltre, a riflettere sul valore della comunità accademica calabrese. Le nostre università possono configurarsi sempre più come una rete di incubazione diffusa di idee e progettualità, che può fungere da catalizzatore per attrarre investimenti e insediamenti produttivi».  

Il progetto della Commissione europea si avvale inoltre del contributo di Enrico Letta. L'ex Presidente del Consiglio ha chiarito che la libertà di circolazione, pilastro dell'Unione, deve essere accompagnata dalla "libertà di rimanere". Senza una forte politica di coesione che garantisca servizi e lavoro di qualità, ha avvertito Letta, il mercato unico rischia di alimentare disuguaglianze che lasciano indietro intere comunità.

Il coinvolgimento degli atenei calabresi nell'evento della Commissione europea è stato anche sostenuto dall’associazione L'Oro di Calabria, che ha partecipato ai lavori ribadendo il proprio impegno a sostenere  le iniziative e i progetti delle università.

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco